Belotti si è preso la nazionale: i suoi numeri

Belotti si è preso la nazionale: i suoi numeri

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Ieri sera Andrea Belotti ha fatto un balzo importante nella storia della nazionale italiana, arrivando a 10 gol segnati con la maglia azzurra. L’attaccante del Torino è il 35esimo calciatore arrivato in doppia cifra nella storia dell’Italia e non intende affatto fermarsi.

Belotti, il centravanti perfetto per l’Italia

Con la rete siglata contro la Bosnia, Belotti ha raggiunto Ciro Immobile nella classifica all time dei marcatori della nazionale italiana con 10 gol segnati, ma non è tutto: il numero 9 del Torino infatti si sta lentamente prendendo la scena al centro dell’attacco della nazionale di Roberto Mancini e si sta candidando prepotentemente per un posto da titolare in vista dell’Europeo.

Immobile e Caputo non resteranno di certo a guardare, consapevoli di avere praticamente le stesse identiche chance del Gallo di essere titolari. Inoltre non è assolutamente da scartare l’ipotesi di una staffetta tra i tre: Mancini li porterà quasi sicuramente tutti ad Euro 2021, conscio di poter cambiare il proprio attaccante anche a seconda dell’avversario che si troverà di fronte.

Ad oggi Belotti ha però dimostrato di sentirsi più a suo agio con la maglia azzurra: fra i 3 è quello che con Mancini ha segnato di più ma soprattutto è uno di quei calciatori sempre molto utili alla squadra e propensi al sacrificio. Oltre ai gol infatti, il centravanti granata offre sempre una grossa mano in fase di copertura, riesce a far salire la squadra, dà un punto di riferimento e segna quando ce n’è bisogno.

Immobile non ha mai brillato in nazionale e i 10 gol in 42 partite lo dimostrano. Caputo, nonostante la sua età, è ancora acerbo e difficilmente riuscirà a stanziarsi in maniera stabile nel tridente titolare, pronto più che altro a garantire riposo ad Immobile e a Belotti o ad entrare a gara in corso qualora le cose dovessero mettersi male.

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

I numeri del Gallo in nazionale

Belotti ha invece tutte le carte in regola per partire come centravanti titolare all’Europeo. Come detto, ieri sera ha raggiunto i 10 gol in nazionale dopo 31 partite giocate: con Mancini ha collezionato 18 presenze (9 da titolare) e siglato 6 reti.

Al momento, al fianco di Immobile, è il centravanti italiano ancora in attività ad aver segnato più gol dopo Mario Balotelli (che ne ha totalizzati 14 fino a questo momento). La speranza è quella di raggiungerlo naturalmente il prima possibile, a partire magari già da Euro 2021. Andando per ordine però, sono stati raggiunti ieri sera Zola, Cassano e Carapellese, adesso nel mirino ci sono Di Natale, Cevenni e Levratto a quota 11. Il primo in questa speciale classifica è Gigi Riva a 35 gol.

bELOTTI
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)