Belotti era solo il punto di partenza | Clamoroso Como: prende big in Europa

Cesc Fabregas

Cesc Fabregas, allenatore del Como neopromosso in Serie A - lapresse - calcioinpillole

Lariani scatenati per il ritorno in Serie A. Belotti e Dossena erano soltanto un aperitivo rinforzato, prima del gran menù.

Ventuno anni lontani dalla Serie A sono un lasso di tempo che bastano e avanzano per capire l’entusiasmo che si tocca con mano a Como. Se a questo ci aggiungiamo che il club lariano ha la proprietà più ricca d’Italia, il tutto cresce in maniera sesquipedale.

Dalle parole, poi, sono arrivati i fatti. Andrea Belotti ci ha pensato un po’, magari si aspettava pure il riscatto da parte della Fiorentina, ma alla fine ha accettato di buon grado di entrare a fare parte del gruppo squadra allenato da Cesc Fabregas.

Dossena non è ancora ufficiale, anche perché il Bologna sarebbe ancora interessato al centrale del Cagliari, reduce da una grande stagione agli ordini di Ranieri. Ma l’intesa tra i club è è stata trovata da alcuni giorni sulla base di una cessione per una cifra pari ad 8 milioni di euro (più due di bonus).

Due indizi non faranno una prova, ma è un Como che torna in Serie A in maniera alquanto ambiziosa. Sì perché dopo Belotti e (probabilmente Dossena), all’orizzonte ci sono altri movimenti in entrata, operazione addirittura pronti a essere chiuse.

Si guarda al mercato internazionale

Vuoi per l’internazionalità di Cesc Fabregas, vuoi perché ci sono i magnati indonesiani (la famiglia Hartono) dietro il Como, la dirigenza lariana con a capo il diesse Carlarberto Ludi sta guardando addirittura al mercato europeo.

In tal senso si sta valutando il profilo di Pau Lopez, attualmente in forza al Olympique Marsiglia, allenata da luglio da De Zerbi. L’estremo difensore spagnolo, classe 1994, ex Espanyol, Tottenham e Real Betis, è una vecchia conoscenza del calcio italiano, per tre anni ha indossato la maglia della Roma, collezionando 76 presenze. È seguito anche da alcuni club spagnoli, ma i lariani hanno Fabregas come jolly da giocarsi.

Mats Hummels
Mats Hummels in Milan-Borussia Dortmund – lapresse – calcioinpillole

Un vice campione d’Europa

Fa un certo scalpore venire a conoscenza dalla stampa internazionale che c’è anche il Como in fila per Matt Hummels, esperto centrale tedesco che ha appena chiuso l’esperienza con il Borussia Dortmund, con il quale si è spinto fino alla finale di Champions, a segno addirittura al Parco dei Principi nella semi col PSG. Ebbene, secondo i media tedeschi il Como avrebbe offerto un biennale da 4 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Non solo.

Nel frattempo, occhi puntati su Nicolas Valentini, difensore del Boca Juniors. L’argentino, classe 2001, è considerato un profilo di estremo interesse, tanto da aver catturato l’attenzione di diversi club europei. Ma il Como è pronto ad affondare il colpo e sa per anticipare i competitor.