Qualificazioni Euro 2024

Belgio-Svezia, per la UEFA resta l’1-1: il motivo

La UEFA ha decretato il risultato definitivo di Belgio-Svezia, si resta sull’1-1 al momento della sospensione della partita. Ecco il motivo.

Era il 17 ottobre, qualche giorno fa, quando qualche ora prima del fischio d’inizio della partita valida per le qualificazioni ai prossimi Europei del 2024 tra Belgio e Svezia andava in scena l’ennesimo atto terroristico di queste settimane. Due tifosi svedesi hanno perso la vita in centro città a Bruxelles e a causa della fuga dell’attentatore, arrestato poi la mattina successiva, le autorità presenti allo stadio avevano deciso di sospendere la partita al 45′.

Le due squadre hanno da subito accolto con sgomento la notizia, decidendo per prime di non rientrare in campo per disputare il secondo tempo, facendo decretare così l’annullamento della partita dal direttore di gara. Il risultato era fermo sull’1-1, in attesa di giocare la seconda frazione di gioco, ma oggi la UEFA ha fatto chiarezza sull’argomento. Di seguito il comunicato.

Il comunicato della UEFA su Belgio-Svezia: “Impossibile recuperare, resta l’1-1”

Photo by: Getty Images

La partita è sospesa e il risultato all’intervallo (1-1) resta confermato come definitivo. Ad ognuna delle due squadre è assegnato 1 punto con la classifica del gruppo F che sarà aggiornata di conseguenza. Qualsiasi sospensione è da considerarsi scontata e i singoli cartellini gialli rimangono validi“.

Questo il comunicato della UEFA, che avendo preso atto dell’impossibilità di recuperare il secondo tempo della sfida tra Belgio e Svezia, dopo aver interpellato le due federazioni, ha deciso di notificare il pareggio confermando il risultato al momento della sospensione della gara a causa dell’attentato terroristico a Bruxelles. Il pari tra le due nazionali non sposta nulla nell’economia del girone F, in quanto i Diavoli Rossi sono già qualificati ad Euro2024 e gli svedesi matematicamente eliminati.

Share
Published by
Mirko Torre