Belgio-Russia, i Diavoli Rossi alla conquista di San Pietroburgo

Belgio

Imago

Il Girone B di Euro2020 chiude la sua prima giornata alle 21 con Belgio-Russia. Come avvenuto ieri sera per l’Italia, però, i padroni di casa saranno i russi nella cornice di San Pietroburgo. La nazionale di Cherchesov è ambiziosa e vuole continuare la crescita dopo i quarti di finale nei Mondiali del 2018. Negli Europei, però, è dal 2008 che non supera i gironi e sarà duello fino alla fine con la Danimarca. La prima sfida non sarà facile. Il Belgio è tra le grandi favorite per la conquista del torneo e Roberto Martinez non intende partire con il piede sbagliato.

Belgio e Russia si affrontano per l’8ª volta nella storia. Il bilancio è assolutamente favorevole ai Diavoli Rossi: 5 vittorie e 2 pareggi. Le due nazionali si sono affrontate anche nella qualificazione di questo torneo e nello stesso stadio il 16 novembre 2019 con la vittoria dei belgi per 1-4. All’andata finì 3-1 sempre per la nazionale di Martinez.

Nelle ultime 30 partite il Belgio ha perso solamente 2 volte (contro Inghilterra e Svizzera in Nations League) e ha pareggiato in 4 occasioni. Nelle amichevoli di avvicinamento sono arrivati un pareggio per 1-1 contro la Grecia e un successo per 1-0 contro la Croazia. Per la Russia il percorso è stato più travagliato. Negli ultimi 30 incontri 9 sconfitte e 5 pareggi. Le due amichevoli del pre Europeo sono terminate con lo stesso risultato del Belgio: 1-1 contro la Polonia e 1-0 sulla Bulgaria.

Per il Belgio assenza importante rappresentata da De Bruyne che non è stato ancora recuperato. Per i russi, invece, nessun problema di formazione.

Le probabili formazioni

BELGIO (3-4-2-1): Courtois, Alderweireld, Denayer, Verthongen, Castagne, Tielemans, Dendoncker, Carrasco, Mertens, Hazard, Lukaku. All. Martinez

RUSSIA (3-4-2-1): Shunin, Barinov, Dzhikiya, Semenov, Fernandes, Zobnin, Ozdoev, Kuzyaev, Miranchuk, Golovin, Dzyuba. All. Cherchesov