Belgio-Portogallo 1-0: termina l’Europeo di Ronaldo

Belgio-Portogallo 1-0: termina l’Europeo di Ronaldo

Credit: imagoimages

Un grazie da Roberto Balestracci per essere stati con noi in questo ottavo di finale. Una partita molto tirata ma tra due grandi squadre.

95′- FINISCE QUI! DECIDE UN GOL DI THORGAN HAZARD NEL PRIMO TEMPO! I campioni d’Europa in carica sono eliminati. Sarà Italia-Belgio venerdì nei quarti di finale.

94′- Ultimo assalto del Portogallo, niente di fatto. Si infuriano i difensori del Belgio perché gli attaccanti non sfruttano le occasioni.

93′- Belgio a un passo dai quarti. 

90′- Saranno cinque i minuti di recupero.

88′- SPIZZATA DI RONALDO E ANDRE SILVA CHIUSO DA COURTOIS. Preme eccome il Portogallo, troppo tardiva la mossa Andre Silva?

87′- Lascia il campo Eden Hazard, dentro Carrasco. Bella partita ora con il Portogallo che ci prova in tutti i modi a pareggiarla. Belgio che spreca di rimessa.

83′- PALO! PALO DEL PORTOGALLO! Bellissima partita ora con capovolgimenti di fronte continui. Conclusione al volo di Guerreiro che con il destro coglie il palo a Courtois battuto.

82′- OCCASIONE PORTOGALLO!! Corner da destra, svetta Ruben Dias di testa che però colpisce troppo bene di testa e Courtois se la ritrova addosso. Si salva il Belgio.

78′- Due nuovi cambi per il Portogallo che li esaurisce. Dentro Danilo e Oliveira per Palhinha e Renato Sanches.

76′- Lukaku a terra, l’arbitro ferma il gioco e PEPE stende Hazard. Brutto fallo di Pepe a palla e gioco fermi, ma il difensore non è nuovo a queste cose…

74′- Ronaldo addosso alla barriera, anzi, a un suo compagno. Stizzito un po’ il portoghese. Sempre 1-0 Belgio a quasi 15 minuti dalla fine.

72′- Brutto intervento in ritardo di Vermaelen su Joao Felix, giallo e punizione dai 30 metri. Ronaldo sul pallone…

70′- Altro cambio nel Portogallo. Fuori Diogo Jota, dentro Andre Silva. Molto più offensiva la formazione lusitana.

69′- A terra Eden Hazard, fallo da dietro di Bruno Fernandes. Tanti colpi subiti dal numero 10 del Belgio.

66′- Tanti spazi per il Belgio ma poca precisione a centrocampo. Comincia a salire la stanchezza.

63′-  Ci prova Lukaku. Grande azione sull’asse dei fratelli Hazard con Thorgan che trova il numero 9 al limite dell’area, controllo e tiro al volo di sinistro. Palla alta. Sempre 1-0, decide Thorgan Hazard fin qui.

58′- OCCASIONE PORTOGALLO! Ronaldo trova Jota, controllo e destro alto di tanto. Era un rigore in movimento quasi!

55′- Doppio cambio per il Portogallo. Dentro Joao Felix e Bruno Fernandes, fuori Moutinho e Bernardo Silva. Vediamo se il Portogallo si scuote un po’.

54′- Chi sta giocando molto bene è anche il centrocampista del Leicester, Tielemans. Ottima gara in mezzo al campo per il numero 8.

53′- Chi sta molto molto bene è Eden Hazard. Bellissime giocate del capitano del Belgio in questi 53 minuti.

51′- Intanto secondo giallo nel Portogallo. Ammonito Dalot.

50′- Va a folate la partita, con il Belgio che prova a strappare in contropiede.

49′- Molto probabilmente il colpo subito che ha messo ko De Bruyne è arrivato nel finale di primo tempo con l’intervento di Palhinha da dietro.

48′- ATTENZIONE, TEGOLA BELGIO! DE BRUYNE LASCIA IL CAMPO! Dentro Mertens. Quale sarà l’entità dell’infortunio?

45′- Via, cominciato il secondo tempo a Siviglia! 

47′- Fine primo tempo! Decide un gol di Thorgan Hazard a poco dall’intervallo. A tra poco per la ripresa.

46′- Un solo minuto di recupero che poi diventano due per i soccorsi da De Bruyne. Sul rinvio dal fondo di Courtois, si chiuderà il primo tempo.

45′- L’ha sbloccata dunque il Belgio grazie a una perla da fuori di Hazard, fratello di Eden. Ammonito intanto Palhinha per fallo da dietro su De Bruyne per fermare il contropiede.

42′- GOL GOL GOOOOOOL DEL BELGIO!! Batti e ribatti al limite dell’area, Thorgan Hazard prende palla ai 30 metri, controlla e spara. 1-o Belgio a pochissimo dell’intervallo. Bernardo Silva in ritardo in chiusura, paga dazio.

42′- NUMERO DI COURTOIS! Dribbling sulla pressione di Ronaldo.

40′- Primo angolo per il Portogallo dopo azione insistita di Bernardo Silva. Nulla di fatto. Si devono ancora accendere le tante stelle in campo…

37′- Contropiede Belgio orchestrata da Lukaku, chiuso. Poi sull’azione seguente Meunier prova di esterno destro dal limite, palla fuori.

35′- Dieci minuti all’intervallo, permane lo 0-0. Nessuna emozione rilevante se non le occasioni di Jota e Ronaldo.

30′- Mezz’ora di gioco. Sempre 0-0 però a Siviglia. Più Portogallo in zona gol, Belgio ancora mai pervenuto. Tanto possesso ma pochi lampi.

25′- BOTTA DI RONALDO, PARA COURTOIS A FATICA! Sassata di Cr7 che calcia forte sul palo del portiere belga che respinge e poi recupera in due tempi dopo un colpo di testa debole. Ancora Portogallo vicino al gol!

24′- Guizzo di Diogo Jota, fallo di mano di Vertonghen. Punizione per il Portogallo dai 25 metri, siamo leggermente defilati sulla destra ma Ronaldo carica la rincorsa..

22′- Ci prova Renato Sanches con un tiro dai 35 metri molto telefonato. Palla sul fondo. Poche emozioni fin qui tra Belgio e Portogallo.

19′- Bella azione di Thorgan Hazard che si accentra e prova la conclusione, murata. Si rimane 0-0 a Siviglia dopo quasi 20 minuti.

16′- Palla per Lukaku spostato letteralmente da Pepe. Sarà uno dei duelli interessanti della serata.

13′- Lungo possesso Belgio. Portogallo arroccato in difesa.

10′- Dieci minuti di gioco. Il Belgio fa possesso ma fin qui la prima occasione è del Portogallo. Intanto Eden Hazard e Lukaku cominciano a cercarsi…

7′- Deve stare attento il Belgio a lasciare campo agli abili contropiedisti del Portogallo, sicuramente una delle armi migliori dei lusitani.

6′- PRIMO SQUILLO PORTOGALLO! Break del solito Renato Sanches, filtrante per Jota che controlla ma con spazio e tempo a disposizione strozza il tiro che si spegne sul fondo. Prima occasione.

4′- Ancora possesso Portogallo, il Belgio è molto chiuso e non lascia spazi.

2′- Dopo un lungo possesso belga, il Portogallo ora tiene il pallone. Fasi di studio.

1′- Via PARTITI, primo possesso per il Belgio.

Belgio e Portogallo in ginocchio per il Black Lives Matters.

Andati pure gli inni.

E ora quello del Belgio. Poi sarà calcio vero.

Inni Nazionali. Si parte da quello del Portogallo.

Sale la tensione a Siviglia. Tra poco si gioca una vera e proprio finale anticipata.

Squadre che sono pronte a tornare in campo per gli inni nazionali.

Ecco invece come rispondono i primi nel ranking Fifa, il Belgio.

BELGIO (3-4-1-2): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel, Tielemans; T.Hazard; Lukaku, E.Hazard.

Ma ora torniamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali che tra poco più di dieci minuti scenderanno in campo. Partiamo dai campioni d’Europa in carica del Portogallo. Poche sorprese anche se il ct del Portogallo rivoluziona un il centrocampo. Dentro Sanches, Moutinho e Palhinha.

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Dalot, Dias, Pepe, Guerreiro; Palhinha, Sanches, Moutinho; B. Silva, Ronaldo, Jota.

Belgio-Portogallo è anche la sfida tra Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku. I due bomber di Juventus e Inter sono gli uomini simbolo delle due Nazionali. Ecco qualche dato su di loro.

  • Il portoghese Cristiano Ronaldo è diventato il giocatore ad aver segnato il maggior numero di gol tra Europei e Mondiali, grazie alla doppietta realizzata contro la Francia che gli ha concesso di scavalcare Miroslav Klose (19) raggiungendo quota 21 gol. Inoltre, Ronaldo ha già segnato due doppiette a Euro 2020 – nessun giocatore ne ha mai fatte registrare tre in un singolo Campionato Europeo
  • Dal termine della Coppa del Mondo 2018, Romelu Lukaku ha segnato 23 gol in 21 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Belgio, servendo anche quattro assist nel periodo. Lukaku ha già realizzato tre gol a Euro 2020 finora, solo una in meno del suo miglior bottino complessivo in un grande torneo internazionale (quattro al Mondiale 2018)

Buonasera e ben trovati dalla Redazione di Calcio in Pillole con una nuova diretta live di Euro2020. Questa sera seguiremo insieme Belgio-Portogallo, uno dei big match degli ottavi di finale che sancirà anche l’avversaria dell’Italia nei quarti. Partiamo subito con qualche statistica su questo match.

  • Questo sarà il primo incontro in uno dei maggiori tornei internazionali (Europei e Mondiali) tra Belgio e Portogallo
  • L’ultima vittoria ottenuta contro la Finlandia è stata la nona tra Europei e Mondiali sotto la guida di Roberto Martínez, con il tecnico spagnolo che adesso detiene il record assoluto di vittorie in un grande torneo internazionale con i Diavoli Rossi
  • Il Belgio ha raggiunto la fase ad eliminazione diretta in ciascuna delle ultime cinque presenze in uno dei maggiori tornei internazionali (Europei e Mondiali), arrivando fino alla semifinale nella scorsa Coppa del Mondo 2018
  • Il Portogallo si è qualificato per la fase a eliminazione diretta di Euro 2020 arrivando al terzo posto nel girone per il secondo Europeo consecutivo, come accade anche nel 2016 quando poi i lusitani alzarono il trofeo. Il bottino di quattro punti ottenuti nelle tre partite della fase a gironi stato il peggiore per una squadra campione in carica dalla Grecia nel 2008 (0)

Nella sfida tra Belgio e Portogallo, che si giocherà per la prima volta tra Europei e Mondiali, c’è attesa soprattutto per le prestazioni di due big del calcio italiano. Parliamo di Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku, stelle rispettivamente di Juventus ed Inter. Le due squadre arrivano a questo ottavo di finale da una fase a gironi completamente diversa: mentre i belgi hanno vinto il Gruppo B a punteggio pieno, i lusitani hanno dovuto faticare nel Gruppo F, qualificandosi solamente come migliore terza, ma giocando il girone più difficile del torneo. Questa sera, alle ore 21:00 il primo capitolo della fase finale ad eliminazione diretta di Euro 2020 per le due squadre, che giocheranno presso lo Stadio Olimpico de la Cartuja di Siviglia. Segui la diretta su CIP minuto per minuto.

Queste le formazioni ufficiali delle due squadre:

BELGIO (3-4-1-2): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel, Tielemans; T.Hazard; Lukaku, E.Hazard. Ct: Martinez.

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Dalot, Dias, Pepe, Guerreiro; Palhinha, Sanches, Moutinho; B. Silva, Ronaldo, Jota. Ct: Santos

Appuntamento alle 20:30 per la diretta testuale su calcioinpillole.com