Belgio-Portogallo, l’Italia spettatrice interessata
La gara tra Belgio e Portogallo valida per gli ottavi di finale di Euro 2020, la si potrebbe banalmente ridurre ad una sfida tra Romelu Lukaku e Cristiano Ronaldo. Il centravanti belga contro la superstar portoghese, due tra le migliori stelle del firmamento calcistico europeo e mondiale a confronto. Ma la gara delle 21.00 tra i belgi e i portoghesi sarà molto, molto di più. A Siviglia all’Estadio La Cartuja si sfideranno due tra le favorite alla vittoria finale. La generazione d’oro belga contro i campioni in carica del Portogallo. Una partita dal pronostico totalmente imprevedibile. Spettatrice interessata dell’evento sarà la nostra Nazionale, visto che la vincente della gara di questa sera sfiderà proprio l’Italia venerdì prossimo a Monaco di Baviera nei quarti di finale.
Le probabili formazioni
Il commissario tecnico belga Roberto Martinez per la sfida di questa sera dovrà fare a meno degli infortunati Chadli e Castagne, invece sarà nuovamente a disposizione Thorgan Hazard. Per il resto in campo scenderà l’undici base con Boyata in difesa insieme a Alderweireld e Vertonghem. A centrocampo spazio a Meunier, Witsel, Tielemens e T.Hazard, i due trequartisti saranno De Bruyne e E.Hazard alle spalle di Lukaku. Il commissari tecnico dei portoghesi Fernando Santos, invece ha un solo dubbio. Dovrà scegliere tra Danilo e Palinha a centrocampo. Per il resto, formazione confermata con Renato Sanches tornato titolare e protagonista. Cristiano Ronaldo guiderà l’attacco e la fame di qualificazione dei portoghesi.
I precedenti
Le due nazionali si sfideranno questa sera per la prima volta in assoluto nella fase finale di una competizione internazionale. Tra Belgio e Portogallo, infatti, non ci sono precedenti tra Europei e Mondiali. Le due rappresentative in totale tra amichevoli e qualificazioni europee e mondiali si sono affrontate per 18 volte. Il bilancio è leggermente a favore del Portogallo che ha vinto in 6 occasioni, 7 i pareggi e 5 le vittorie belghe.