Sarà il Belgio il prossimo avversario dell’Italia nei quarti di finale di Euro2020. A Siviglia, dopo novanta minuti con poche emozioni, decide una bellissima rete di Thorgan Hazard con il Belgio che condanna il Portogallo, campione in carica, all’eliminazione. Venerdì dunque gli azzurri affronteranno i Diavoli Rossi nonostante nel finale la squadra di Martinez sia andata vicino ai tempi supplementari in più riprese. Sicuramente un avversario tosto per il ct Mancini ma prima o poi sarebbero arrivati gli scogli grandi.
Succede poco o niente nel primo tempo di Siviglia tra i campioni iridati dell’Europeo e la miglior squadre del ranking Fifa. Le grandi occasioni le ha il Portogallo prima con Diogo Jota prima e poi Ronaldo su punizione. Il primo non trova la porta mentre Cr7 impegna severamente Courtois. Quando il primo tempo stava volgendo all’epilogo con il risultato di 0-0, Thorgan Hazard sfrutta una chiusura non immediata di Bernardo Silva e dai 30 metri trova dal cilindro una perla che trova Rui Patricio poco attento. Si chiude così il primo tempo.
Nel secondo tempo dopo i primi venti minuti di noia, le squadre si accendono con molti contrasti al limite e giocate di alto livello. Ovviamente lo spettacolo ne giova con il Portogallo che ci prova fino alla fine per pareggiare la gara e prolungare la partita ai supplementari. I lusitani attaccano bene ma l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Guerreiro che spara al volo di destro e a Courtois battuto solo il palo gli nega il gol. Poco prima era stato Ruben Dias a sfiorare il pareggio con un colpo di testa forte ma centrale e il portiere del Real Madrid bravo a respingere.