Domani sera alle 20:45 allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles è in programma Belgio-Italia, match valido per la quinta giornata del Gruppo B – Lega A della Nations League 2024/2025. Le probabili formazioni e dove vederla in TV.
Sfida imporante e decisiva per gli Azzurri, che domani sera contro i Diavoli Rossi possono già strappare il pass per la qualificazione ai quarti di finale di Nations League. Alla Nazionale di Spalletti basta infatti un solo punto per la certezza matematica di passare alla prossima fase.
Una partita quindi da non sottovalutare e che potrebbe poi rendere quasi ininfluente il match di domenica a San Siro contro la Francia e che potrebbe valere la vetta del girone. L’andata giocata all’Olimpico di Roma si è chiusa sul 2-2, in una partita dominata dagli Azzurri che però poi si è compromessa a causa dell’espulsione rimediata da Lorenzo Pellegrini e che ha permesso la rimonta degli avversari.
Domani servirà lucidità e la consapevolezza di avere due risultati utili su tre a disposizione, con il CT Luciano Spalletti che prosegue nella nuova strada tattica tracciata dopo la fallimentare spedizione di EURO 2024, con l’Italia ridisegnata con il 3-5-2 e con un modulo molto più adatto alle caratteristiche dei giocatori a disposizione.
Tra mancate convocazioni e qualche defezione per infortunio, ci sarà qualche modifica rispetto all’11 tipo delle ultime partite dell’Italia che comunque manterrà il suo blocco base. Gli Azzurri dovrebbero schierarsi con il 3-5-1-1 con Donnarumma in porta, in difesa mancherà Riccardo Calafiori e il suo posto verrà preso da Alessandro Buongiorno e con lo spostamento di Bastoni nel suo naturale ruolo di centro sinistra. Chiude il reparto Di Lorenzo.
Sulle fasce confermati Cambiaso a destra e Dimarco a sinistra, mentre a centrocampo mancherà Samuele Ricci in cabina di regia e verrà sostituto da Nicolò Rovella, affiancato da Frattesi e Tonali. Sorpresa in attacco, dove a supporto di Mateo Retegui ci dovrebbe essere Nicolò Barella, in un inedito ruolo da trequartista.
La novità più importante in casa Belgio è rappresentata dal ritorno dopo le assenze nelle partite di settembre e ottobre di Romelu Lukaku, tornato tra i convocati della propria Nazionale. Il CT Tedesco dovrebbe confermare il solito 4-2-3-1 con Casteels in porta, difesa con Castagne, Faes, Debast e Theate. In mediana Tielemans e Mangala, in attacco Lukebakio, Trossard e Bakayoko a supporto dell’attaccante del Napoli.
BELGIO (4-2-3-1): Casteels, Castagne, Faes, Debast, Theate, Tielemans, Mangala, Lukebakio, Trossard, Bakayoko, Lukaku.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni, Cambiaso, Frattesi, Rovella, Tonali, Dimarco, Barella, Retegui.
La partita Italia-Belgio è in programma domani giovedì 14 novembre alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta, in esclusiva e in chiaro su RAI 1. Il match sarà disponibile anche sulla piattaforma streaming gratuita Rai Play, compatibile con tutti i principali device.