Belgio-Italia, il CT Spalletti alla vigilia: “Dare conferma della nostra forza”

Belgio Italia Spalletti

(Photo by Andrea Bressanutti, LaPresse) Calcioinpillole.com

L’Italia si prepara ad affrontare il Belgio nel match in programma domani sera allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles e valido per la penultima giornata della fase a gironi della Nations League 2024/2025. Agli Azzurri di Luciano Spalletti serve solo 1 punto per poter staccare il pass verso i quarti di finale.

Due sfide top e due sfide decisive per il presente e il futuro dell’Italia quelle contro Belgio e Francia. La Nazionale è vicinissima alla qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Nations League, e per farlo servirà non perdere domani contro il Belgio per entrare nella top 8 della competizione e che si svolgeranno nella primavera del 2025. Non solo però, chiudere tra le prime due del proprio girone di Nations garantisce anche l’essere testa di serie nel sorteggio per le qualificazioni ai prossimi Mondiali.

Belgio Italia Spalletti
(Photo by Andrea Bressanutti, LaPresse) Calcioinpillole.com

Belgio-Italia, Spalletti si prepara alla sfida: “Dobbiamo dare conferma della nostra crescita. Non vediamo l’ora di giocare queste partite. La formazione? Ho qualche dubbio…”

Fare bene in queste due partite sarebbe la conferma che finalmente abbiamo portato a casa quelle cose che abbiamo evidenziato nelle partite precedenti. Questa continuità di comportamento e di autostima sulle nostre potenzialità. Sulla convizione della nostra forza, queste partite saranno fondamentali per confermare tutto ciò“.

Questi primi giorni di allenamento sono stati bellissimi. Ho visto cose importanti e ho visto quello che mi piace vedere da CT dai calciatori. Li ho visti convinti delle loro qualità e non vediamo l’ora di andare a giocare queste due partite, che ci possono dare molto nel futuro“.

Io mi aspetto di vedere l’Italia vista nella partita d’andata contro il Belgio. Perché io non so cosa faranno loro, ma se noi saremo quello che siamo stati nelle ultime partite sarà difficilissimo per chiunque affrontarci“.

Io mi aspetto sempre di poter andare a fare cose importanti per il lavoro che faccio. Se no sarei il primo ad appiattire il valore di questi giovani calciatori, che invece devono darci lo sbocco per tornare una Nazionale fortissima“.

Grosso modo la formazione sarà quella. Ho sempre qualche dubbio che mi porterà fino all’ultimo, però con due partite così ravvicinate non è nemmeno un dubbio e solo una cosa che è normale fare e che poi si mette apposto“.