Belgio-Italia, è la notte della resa dei conti
Ci siamo. Manca pochissimo al fischio d’inizio di Belgio-Italia, secondo quarto di finale di Euro2020 dopo Svizzera-Spagna alle 18. Gli azzurri si giocano tutto in 90 minuti (salvo supplementari) contro chi, forse, è la favorita per la vittoria finale. Una nazionale ricca di talenti, da Courtois ai fratelli Hazard passando per la classe di De Bruyne e per la forza fisica dirompente di Lukaku. Il Belgio è grande, anche visto che è la prima nazionale al mondo per ranking Fifa, ma non è imbattibile.
La difesa infatti è forse il punto debole dei Diavoli Rossi con la nostra nazionale che dovrà essere abile e cinica a sfruttare le occasioni che le capiteranno. Mancini molto probabilmente si affiderà al tridente Insigne-Immobile-Chiesa con lo juventino che dovrebbe essere titolare al posto di Berardi. Gli altri dubbi di Mancini sono in difesa (Chiellini-Acerbi) e a centrocampo (Pessina-Locatelli-Verratti). Molto probabilmente si scoprirà la formazione solo con le ufficiali, ma vediamo come si potrebbero schierare gli azzurri.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini
Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku. All. Martinez.
Tutto pronto dunque all’Allianz Arena di Monaco dove gli azzurri proveranno a riscrivere la storia centrando quella semifinale che manca dal lontano 2012.