Belgio-Canada 1-0, il cinismo dei Diavoli Rossi batte il carattere

Belgio-Canada 1-0, il cinismo dei Diavoli Rossi batte il carattere

(Photo by JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

Il Belgio vince la prima per 1-0 contro un Canada mai domo e si porta in vetta al Gruppo F. I Diavoli Rossi hanno fatto molta più fatica del previsto contro i nordamericani e sono riusciti a segnare solo nel finale del primo tempo e alla prima occasione con Batshuayi. Nella ripresa, invece, migliore gestione belga con molti contropiedi pericolosi, ma non sfruttati. Il Canada ha creato molto, ma non ha concretizzato. L’occasione più grande il rigore fallito da Davies al 14′. I canadesi possono recriminare anche su altri due episodi in cui sono arrivate due decisioni arbitrali errate. Il Belgio, quindi, primeggia con 3 punti sopra a Croazia e Marocco appaiate a 1 e al Canada a 0. Il prossimo 27 novembre si giocheranno Belgio-Marocco e Croazia-Canada.

 

Belgio-Canada, la cronaca del match

Primo tempo

La prima azione offensiva è del Belgio, ma il Canada approccia bene e con carattere attacca la difesa dei Diavoli Rossi. All’8′, su sviluppo di corner, Buchanan calcia e impatta sul braccio di Carrasco. Il VAR richiama l’arbitro e, dopo l’on field review, assegna il rigore al Canada. Va Davies, ma Courtois intuisce e respinge tuffandosi sulla destra. I canadesi, però, non demordono e premono sull’acceleratore. Al 14′ errore difensivo del Belgio e Canada vicino al vantaggio, ma ancora una volta Courtois è presente nonostante il fuorigioco segnalato. Un offside, errato, però, perchè il passaggio arrivava da un difensore belga e nell’azione c’era stato un intervento molto dubbio su un attaccante canadese. Al 19′ De Bruyne sfrutta un buco della difesa canadese, ma sbaglia incredibilmente la scelta di passaggio e non serve un solissimo Tielemans pronto a concludere.

(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Il Belgio, però, inizia a sfruttare le ripartenze e si rende pericoloso negli spazi lasciati dagli avversari. Il Canada gioca bene, però, e non è assolutamente intimorito producendo molte più azioni offensive. Al 39′ arriva un altro check del VAR per un intervento su un attaccante canadese colpito al piede nel tentativo di superare l’avversario. Il fallo sembra netto, ma l’arbitro non viene richiamato. Il Belgio alla prima occasione la sblocca. Al 44′ Alderweireld lancia lungo su Batshuayi che sfrutta il buco lasciato da una difesa alta e insacca l’1-0.

Secondo tempo

Martinez cambia all’intervallo e inserisce Meunier e Onana per Carrasco e Tielemans. I ritmi ad inizio ripresa non calano con il Canada che preme alla ricerca del pari. Il Belgio, però, trova sempre più spazi e i difensori canadesi sono chiamati agli straordinari per impedire il raddoppio belga. Con il passare del tempo, la fatica del Canada si fa sentire e la gestione del Belgio diventa più facile e più pericolosa per la difesa nordamericana. I canadesi, d’altra parte, hanno utilizzato tantissime energie nella prima ora di gioco e la lucidità inizia a calare vistosamente. All’80’ David gira di testa un ottimo cross dalla trequarti, ma Courtois si tuffa ed elimina il pericolo. Il Belgio, dopo aver sprecato innumerevoli ripartenze, entra in modalità gestione sfruttando anche il calo fisico canadese. Non succede più nulla e i belgi portano a casa i primi tre punti a Qatar 2022.