Belgio-Canada 1-0, Diavoli Rossi cinici nei primi 45 minuti

Belgio-Canada 1-0, Diavoli Rossi cinici nei primi 45 minuti

(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Dopo il pareggio a reti inviolate tra Marocco e Croazia, Belgio e Canada puntano alla vittoria per mettere un mattoncino importante nella corsa agli ottavi di Qatar 2022. I Diavoli Rossi, come largamente anticipato, sono ancora privi di Lukaku, ma la qualità non manca. Per De Bruyne, Hazard e compagni è probabilmente l’ultima occasione per vincere un trofeo internazionale. Il Canada, invece, si presenta ai Mondiali dopo 36 anni con una nazionale in cui Davies e David primeggiano. Il pareggio del pomeriggio può fare sperare i nordamericani, a maggior ragione se dovesse arrivare un risultato positivo.

Belgio-Canada, la cronaca del primo tempo

La prima azione offensiva è del Belgio, ma il Canada approccia bene e con carattere attacca la difesa dei Diavoli Rossi. All’8′, su sviluppo di corner, Buchanan calcia e impatta sul braccio di Carrasco. Il VAR richiama l’arbitro e, dopo l’on field review, assegna il rigore al Canada. Va Davies, ma Courtois intuisce e respinge tuffandosi sulla destra. I canadesi, però, non demordono e premono sull’acceleratore. Al 14′ errore difensivo del Belgio e Canada vicino al vantaggio, ma ancora una volta Courtois è presente nonostante il fuorigioco segnalato. Un offside, errato, però, perchè il passaggio arrivava da un difensore belga e nell’azione c’era stato un intervento molto dubbio su un attaccante canadese. Al 19′ De Bruyne sfrutta un buco della difesa canadese, ma sbaglia incredibilmente la scelta di passaggio e non serve un solissimo Tielemans pronto a concludere.

(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Il Belgio, però, inizia a sfruttare le ripartenze e si rende pericoloso negli spazi lasciati dagli avversari. Il Canada gioca bene, però, e non è assolutamente intimorito producendo molte più azioni offensive. Al 39′ arriva un altro check del VAR per un intervento su un attaccante canadese colpito al piede nel tentativo di superare l’avversario. Il fallo sembra netto, ma l’arbitro non viene richiamato. Il Belgio alla prima occasione la sblocca. Al 44′ Alderweireld lancia lungo su Batshuayi che sfrutta il buco lasciato da una difesa alta e insacca l’1-0.