Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, show all’Allianz Arena

Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, show all’Allianz Arena

(Photo by Alex Pantling, gettyimages) calcioinpillole.com

Termina 2-2 tra Bayern Monaco e Real Madrid nel match valido per l’andata delle semifinali di Champions League. Partita vibrante all’Allianz Arena dove i Blancos chiudono il primo tempo in vantaggio grazie a Vinicius Jr. Il Bayern ha la forza per ribaltare e in quattro minuti della ripresa mette la freccia con Sané e il rigore di Kane. Ma a sette dalla fine ancora Vinicius su rigore firma il 2-2 finale. Tra otto giorni la gara di ritorno in Spagna. 

Bayern Monaco Real Madrid
(Photo by Alexander Hasenstein, Gettyimages) calciioinpillole.com

Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, la cronaca del match

Approccio super del Bayern Monaco che nei primi minuti di gioco schiaccia il Real Madrid all’Allianz Arena con una gara impostata ad alto ritmo, palleggio rapido e recupero immediato del pallone.

La prima occasione per i bavaresi capita al primo giro di lancetta con Kane che lavora bene un pallone al limite dell’area e serve l’inserimento di Sané che arriva a tu per tu con Lunin ma che col mancino sbatte contro il portiere ucraino che respinge.

In campo c’è solo il Bayern Monaco e al 7′ la squadra di Tuchel spaventa ancora un Real Madrid troppo passivo e attento più a coprirsi che attaccare. Ancora grande lavoro di Harry Kane che a centrocampo regala un ottimo filtrante per lo scatto in profondità di Sané, che però stoppa non perfettamente e spara un sinistro alto da dentro l’area.

Il Real non vede palla per oltre venti minuti di gioco, ma la legge dei Blancos in Champions si manifesta a Monaco di Baviera. Minuto 24 e filtrante basso clamoroso di Kroos da centrocampo che coglie totalmente impreparata la difesa del Bayern, che si apre e lascia spazio a Vinicius Jr che fredda Neuer con un destro secco e che vale lo 0-1. Colpo di totale cinismo della squadra di Carlo Ancelotti che passa avanti alla prima vera occasione creata.

Il Bayern prosegue a dominare il possesso palla e ad avere più controllo del campo ma non riesce a sfondare la grande organizzazione difensiva del Real Madrid, che forte del vantaggio gestisce e si protegge con attenzione tattica e serenità mentale.

Bavaresi che hanno un lampo a pochi minuti dalla fine del primo tempo con un piazzato velenoso di Kane che col destro dai 20 metri prova a sorprendere Lunin, ma la palla esce fuori lontana dal palo.

Parte la ripresa e il Real al minuto 50 sfiora il raddoppio. Contropiede degli spagnoli con Bellingham che dal limite allarga per l’inserimento in area di Kroos. Destro piazzato del tedesco che trova la suepr risposta di Neuer.

Preso lo spavento il Bayern Monaco rialza la testa e trova il gol del pari che riapre tutto. Grande azione personale di Sané che da destra punta e dribbla Mendy e con un sinistro violento sorprende Lunin sul suo palo e che regala l’1-1 alla squadra bavarese al minuto 53.

La partita gira totalmente dal punto di vista mentale e due minuti dopo il Bayern Monaco guadagna un calcio di rigore con Musiala, che viene steso in area da Lucas Vasquez, Dagli 11 metri va Harry Kane che spiazza Lunin e al minuto 57 firma il 2-1 Bayern. Ribaltone clamoroso nel giro di quattro minuti all’Allianz Arena.

Real Madrid assolutamente frastornato dopo l’uno due tedesco e che ha perso le certezze iniziali finendo in balia di un Bayern Monaco nuovamente convinto e che spinge anche alla certezza di un terzo gol che potrebbe indirizzare la partita e la qualificazione.

L’occasione per il pareggio e per rientrare in partita per il Real Madrid capita al 79′: super lancio lungo di Modric a pescare in profondità Vinicius Jr che scappa a Kim Min-Jae: botta col sinistro respinta in corner da Neuer in uscita.

E al minuto 83 una clamorosa ingenuità del Bayern Monaco rimette in gara il Real Madrid. Rodrygo sguscia via in area e viene agganciato da un ingenuo Kim che lo stende. Rigore per i Blancos affidato a Vinicius Jr che batte Neuer con una botta centrale. 2-2 e doppietta del brasiliano. Il primo atto si chiude così con un 2-2 che rinvia la questione alla gara di ritorno mercoledì prossimo al Santiago Bernabeu.