Bayern Monaco-Manchester City 1-1: Kimmich risponde ad Haaland, Citizens in semifinale
Si riparte dal 3-0 della gara di andata: la formazione bavarese è chiamata ad un’impresa contro gli uomini di Guardiola, l’1-1 casalingo con l’Hoffenheim e la lite Manè-Sanè complicano i piani di Tuchel. I Citizens hanno già ipotecato il passaggio del turno, il tecnico spagnolo conferma gli stessi undici con Haaland a guidare l’attacco.
Bayern Monaco-Manchester City, la cronaca del primo tempo
I tedeschi partono forte, con tutta l’intenzione di riaprire subito la pratica: il primo brivido, al 16′, arriva con Sané lanciato in porta solo contro Ederson. Il mancino dell’attaccante esce di pochissimo. Al 18′ Upamecano atterra Haaland lanciato in porta e il direttore di gara estrae il rosso. Sospiro di sollievo per il Bayern, la posizione del norvegese è irregolare, l’offside annulla la sanzione. Al 35′ altra segnalazione di Turpin nei confronti di Upamecano, questa volta confermata: l’arbitro assegna un calcio di rigore per un tocco di mano del difensore francese. Dal dischetto va Haaland che sbaglia clamorosamente: l’attaccante calcia la sfera alta sopra la traversa. Nel finale di primo tempo il Bayern ci prova con un’incursione di Musiala sulla sinistra dell’area: Choupo-Moting, in mezzo, non riesce a centrare la porta e il tentativo di Sanè, sulla respinta, viene murato. Nell’ultimo minuto di recupero si accende un diverbio tra Gundogan e Kimmich dopo un contrasto a centrocampo. I due giocatori vengono ammoniti, il tedesco era diffidato. Si torna negli spogliatoi a reti inviolate.
Bayern Monaco-Manchester City: la cronaca del secondo tempo
Le due squadre tornano in campo senza effettuare cambi; i primi minuti di gioco sono di marca locale, al 49′ della ripresa Coman rientra sul sinistro e cerca il cross per Choupo-Moting. Ruben Dias devia e il Bayern conquista il calcio d’angolo. Al 57′ Ederson salva su Coman: il francese riesce a saltare due uomini e lascia partire un pericoloso tiro cross, il portiere del City interviene e intercetta. Pochi secondi più tardi gli ospiti passano in vantaggio col 12° sigillo in Champions League per Erling Haaland. Ripartenza micidiale dei Citizens e il norvegese, servito sulla sinistra, dribbla Upamecano, entra in area e supera Sommer. Al 63′ cambi in casa Bayern: Mané sostituisce Sané, i due si danno il cinque dopo lo scontro di una settimana fa. Al 76′ i bavaresi trovano il pari con Tel, appena entrato in campo al posto di Choupo-Moting, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. All’81 fallo di mano di Akanji sul cross dall’interno dell’area di Mané: Kimmich non sbaglia dagli undici metri e firma l’1-1 finale.
All’86’Thomas Tuchel riceve il secondo cartellino giallo per proteste. L’allenatore lascia il campo e il Bayern dice addio alle semifinali. Sarà derby Milan-Inter da un lato e Manchester City-Real Madrid dall’altro.