Bayern Monaco-Lazio, un’impresa che può valere la stagione

Bayern Monaco-Lazio, un’impresa che può valere la stagione

(Photo by Paolo Bruno, Gettyiamges) calcioinpillole.com

Bayern Monaco Lazio – Stasera all’Allianz Arena i biancocelesti si giocano il passaggio del turno ai quarti di finale di Champions League. La Lazio deve difendere l’1-0 ottenuto nel match dell’andata degli ottavi contro il Bayern Monaco per provare un’impresa che darebbe una svolta ad’un annata complicata.

É quasi tutto pronto. Stasera alle 21:00 la Lazio sfida il Bayern Monaco nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Una partita fondamentale per la stagione dei biancocelesti, che stanno vivendo un periodo di crisi di risultati in campionato e sperano nella riscossa europea.

Bayern Monaco Lazio
(Photo by Paolo Bruno, Gettyiamges) calcioinpillole.com

Bayern Monaco-Lazio, i biancocelesti per la stagione e per la storia. Eliminare i tedeschi per dare un senso all’annata

La squadra allenata da Maurizio Sarri non è un in momento positivo. In Serie A la Lazio viene da due sconfitte consecutive contro Fiorentina e Milan. Due risultati negativi che hanno allontanato i biancocelesti dalle zone europee, con la Lazio attualmente nona a a 40 punti e distante -11 dal quarto posto.

Soprattutto il KO contro i rossoneri avvenuto venerdì sera nella partita che ha aperto la 27ª di campionato rischia di aver lasciato strascichi profondi per come è avvenuta. KO 0-1 a due dal termine, ma ad aver avvelenato l’ambiente della Lazio sono le tre espulsioni rimediate all’Olimpico a causa della gestione della partita quantomeno discutibile dell’arbitro Di Bello.

A farne le spese sono stati Luca Pellegrini (che ha anche peccato d’ingenuità nel suo caso), Adam Marusic e Mattéo Guendouzi. Polemiche a non finire nel post gara e che hanno inasprito ulteriormente una situazione già difficile e una stagione compromessa.

La seconda classificata della scorsa Serie A è ora non a 40 punti e con poche speranze di alta classifica. I problemi sono stati tanti come un mercato per ora non all’altezza, un gioco che non sembra quello dello scorso anno e una questione di rapporti tra staff tecnico e proprietà che non sembra al massimo del sereno.

Per tanti motivi questa sera la Lazio si gioca un grande pezzo della sua stagione. Passare ai quarti di finale eliminando una corazzata come il Bayern Monaco potrebbe significare tantissimo a livello morale, sportivo, economico e psicologico per i capitolini.

Alla Lazio serve l’impresa. Tedeschi in difficoltà e che devono rimontare ma sempre favoriti

Non sarà facile. Perchè il Bayern Monaco è sempre il Bayern Monaco e gioca in casa propria. Seppur anche i bavaresi non stanno vivendo la miglior stagione. Fuori dalla Coppa di Germania, distante 10 punti in Bundesliga dal clamoroso Leverkusen di Xavi Alonso, la squadra di Tuchel punterà tutte le fiches sul percorso europeo per non considerare totalmente fallimentare l’annata 2023/2024.

I tedeschi restano favoriti nonostante il KO dell’Olimpico. La differenza di esperienza e di qualità delle due rose è evidente e palese, ma la Lazio per tante ragioni ci deve provare anche sfruttando quella rabbia e quella delusione che ha lasciato la partita contro il Milan.

Lo stesso Maurizio Sarri in conferenza ha dichiarato come si tratti di una missione complicata e di come si vada ad affrontare un top club con grandi giocatori. Ma ha anche affermato come la Lazio non farà una partita difensiva a protezione del piccolissimo (ma fondamentale) vantaggio ottenuto nel match d’andata.

Servirà coraggio e “Voglia di andare a farli male“. La Lazio è in missione alla ricerca di un’impresa che non varrebbe solo i quarti di finale di Champions League (un obiettivo che i biancocelesti non vedono da 24 anni dall’edizione 1999/2000) ma che vale il senso di una stagione.