Bayern Monaco-Inter 1-2, impresa dei nerazzurri nell’andata dei quarti di Champions

(Photo by Twitter Inter) Calcioinpillole.com
L’Inter batte 1-2 il Bayern Monaco nel match valido per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Successo pesante dei nerazzurri che si aggiudicano il primo round nella doppia sfida con i tedeschi. Match difficile ed equilibrato, con l’Inter che rischia nel primo tempo ma chiude avanti grazie alla rete di Lautaro Martinez. Nella ripresa la squadra di Inzaghi regge bene, ma viene colpita a sei dalla fine dal pari di Mueller. Annulllato però dal gol vittoria al minuto 88 di Davide Frattesi. Tra otto giorni a San Siro la gara di ritorno.
Impresa dell’Inter che passa all’Allianz Arena di Monaco e batte 2-1 il Bayern nell’andata dei quarti di Champions. Partita di coraggio e sofferenza della squadra di Simone Inzaghi, che regge l’urto della formazione di Kompany e colpisce al momento giusto nel primo tempo ed è brava a reagire al pari subito trovando la fondamentale rete della vittoria a due dalla fine.

Bayern Monaco-Inter 1-2, nerazzurri da Champions. Lautaro apre, Mueller pareggia e Frattesi firma il successo nell’andata dei quarti in Germania
Bayern Monaco (4-2-3-1): Urbig, Laimer, Dier, Kim (74′ Boey), Stanisic, Kimmich, Goreztka, Olise, Guerreiro (74′ Gnabry), Sané (74′ Mueller), Kane.
Inter (3-5-2): Sommer, Pavard, Acerbi, Bastoni, Darmian (79′ Darmian), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (74′ Frattesi), Carlos Augusto, Lautaro Martinez (90′ Zalewski), Thuram.
Il Bayern parte forte e spaventa i nerazzurri. Kane colpisce un palo, ma Lautaro fa esultare l’Inter nel primo tempo
Primi minuti intensi all’Allianz Arena, con l’Inter che prova a giocare con coraggio e manovrare la palla. Da segnalare la modifica tattica dei nerazzurri, con Darmian ad agire come terzo di difesa e Pavard alzato come quinto di destra nei primi attimi di gara. Primo brivido al minuto 7. Olise riceve sulla destra al limite dell’area e rientra sul mancino. Conclusione velenosa che esce di poco e viene deviata in corner dal tocco di Lautaro.
Minuto 12 risposta Inter. Lautaro riceve sul filo del fuorigioco, appoggio per Calhanoglu che va al tiro dal limite dell’area ma la conclusione del centrocampista nerazzurro viene murata dalla difesa dei bavaresi. Al 14′ attacca ancora il Bayern Monaco. Laimer penetra in area e serve lo spunto in rapidità di Olise che va al cross: servizio per Kane che va di testa, palla bloccata da Sommer.
Bayern più pericoloso e aggressivo rispetto ai nerazzurri che al minuto 15 vanno ancora in porta con un attivissimo Olise che da fuori prova a sorprendere Sommer, che blocca il pallone. Minuto 20 i tedeschi sfondano ancora dalla sinistra con la combinazione tra Olise e Guerreiro. Il portoghese va al tiro, Sommer respinge e la difesa nerazzurra poi spazza.
Bayern Monaco sicuramente più in partita e più pericoloso di un Inter che può attaccare solo in potenziali azioni di ripartenza. I nerazzurri faticano molto sul loro lato destro di difesa nel contenere Olise, che al 22 ci prova col sinistro su imbucata di Laimer. Ancora Sommer è attento che devia il pallone. Kane poi è impreciso sul tap-in di testa. Minuto 26 occasione enorme per il Bayern Monaco, Pavard perde un brutto pallone in zona difensiva. Olise elude la marcatura su di lui e manda subito in porta Kane che con un destro preciso stampa la palla sul palo graziando l’Inter.
Alla mezzora fiammata dell’Inter. Grande azione dei nerazzurri con un’ottima progressione e verticale di Bastoni a premiare l’inserimento di Carlos Augusto. Il terzino brasiliano prova a piazzare il mancino che non esce di molto. Minuto 34 potenziale grande occasione per l’Inter. Barella fa un tracciante che taglia il campo e pesca l’uno contro uno di Lautaro con Kim. Il Capitano nerazzurro però scivola nel momento decisivo. Al 38′ L’Inter trova il vantaggio. I nerazzurri hanno spazio sulla sinistra con Bastoni che manda in fascia Carlos Augusto che serve Thuram: sponda in area del francese e esterno destro letale di Lautaro Martinez che batte Urbig per lo 0-1 nerazzurro con cui si chiude il primo tempo.
I nerazzurri reggono quasi tutta la ripresa, poi la beffa di Mueller vale il pari. L’Inter non ci sta e in contropiede con Frattesi sbanca l’Allianz
Ad inizio ripresa al 52′ l’Inter crea un’altra chance. Buono schema da calcio di punizione dei nerazzurri con Calhanoglu che trova Lautaro in area. Chiusura provvidenziale di Goretzka che anticipa l’attaccante argentino. Minuto 55 rischio per il Bayern. L’Inter lavora bene al limite dell’area con la palla che arriva a Lautaro: destro potente in area murato da Urbig. Bayern che prova ad alzare il ritmo e a schiacciare l’Inter: minuto 62 e cross pericoloso di Laimer he trova il colpo di testa in area di Stanisic: palla alta sopra la traversa.
Minuto 64 Guerreiro spaventa l’Inter con un tiro di sinistro dal limite dell’area che esce di poco alto. Metà secondo tempo e Bayern Monaco che prova a pressare in modo ancora più aggressivo i nerazzurri nella loro metà campo con l’obiettivo di riequilibrare la partita. Il primo cambio della partita è del Bayern Monaco, con Kompany che opera un triplo cambio con Gnabry, Mueller e Boey per Sané, Guerreiro e Kim. Al 74′ cambio anche per l’Inter che mette in campo Frattesi al posto di Mkhitaryan.
Minuto 79 seconda sostituzione per l’Inter. Fuori un affaticato Darmian e dentro Bisseck. Minuto 80 il Bayern sfiora il pari. Laimer va via su Bisseck e mette in mezzo per la deviazione di Kane. Colpo di destro dal limite dell’area che esce di poco. Il Bayern spinge e all’81’ va ancora vicino al gol. Gnabry sfugge in dribbling e mette in area un pallone pericoloso a cercare Mueller: in qualche modo la difesa dell’Inter riesce a respingere.
Al minuto 84 il Bayern Monaco pareggia i conti. Azione insistita dei tedeschi con Laimer che trova un cross preciso per l’inserimento di Mueller che impatta con una facile deviazione e batte Sommer per l’1-1.
Al minuto 88 l’Inter però risponde e torna avanti in contropiede. Ottima azione dell’Inter in verticale con Barella che lancia Carlos Augusto sulla sinistra: cross basso immediato in area per l’inserimento di Frattesi che insacca e segna l’1-2 dei nerazzurri. Al 90′ fuori Lautaro Martinez e dentro Zalewski. Dopo quattro di recupero l’Inter regge e batte il Bayern Monaco nell’andata dei quarti di Champions.