Bayern Monaco forza 5, Leverkusen ancora imbattuto

IMAGE SEQUENCES AND/OR QUASI-VIDEO (Photo by CHRISTOF STACHE/POOL/AFP via Getty Images)

La quinta giornata in Bundesliga si è conclusa con la vittoria di ieri sera per 3-1 del Bayer Leverkusen contro l’Augusta. I padroni di casa restano imbattuti in stagione e conquistano i 3 punti grazie ai gol di Alario (doppietta) e Diaby che rendono vano il momentaneo pareggio ospite di Caligiuri.

Nell’anticipo di venerdì sera, pareggio per 1-1 tra Stoccarda e Colonia: padroni di casa subito in vantaggio al primo minuto grazie al gol di Mangala che viene però pareggiato dal rigore messo a segno da Andersson dopo un’ingenuità difensiva di Karazor.

Fuochi d’artificio nelle partite giocate nella giornata di sabato. Escluso il pareggio per 1-1 tra Union Berlino e Friburgo (in gol anche il “nostro” Vincenzo Grifo per il momentaneo vantaggio ospite) sono tante le gare ricche di gol e di emozioni.

Il Bayern Monaco distrugge l’Eintracht Francoforte, incapace di reagire ad un solito, strepitoso Lewandowski che indirizza la gara tra primo e secondo tempo con la tripletta che apre la strada alla “manita” bavarese chiusa dai subentranti Sané e Musiala.

Unico neo della giornata per i campioni in carica, l’infortunio di Alphonso Davies, la cui entità sarà resa nota solo dopo gli esami strumentali del caso.

Il Lipsia tiene botta e vince in rimonta contro l’Herta Berlino che era andato in vantaggio con Cordoba. La reazione degli uomini di Nagelsmann si concretizza col pareggio di Upamecano ed il gol dagli 11 metri di Sabitzer che tengono ancora la squadra della Red Bull in vetta alla classifica.

Gara ricca di emozioni e di gol quella giocata da Mainz e Borussia Monchengladbach, che si chiude con uno scoppiettante 2-3.

Ospiti in vantaggio con Stindl dopo un quarto d’ora di gara ma la doppietta di Mateta in 13 minuti rimette i padroni di casa avanti per 2-1. La squadra di Rose non si arrende e vede concretizzarsi il suo forcing quando riesce a ribaltare ancora il risultato grazie al rigore di Hoffmann al minuto 76 e alla rete di Ginter al minuto 83.

Il Borussia Dortmund si mette alle spalle la sconfitta in Champions con la Lazio e si aggiudica il derby della Ruhr contro lo Schalke04. I gol tutti nella ripresa con Akanji che porta in vantaggio i suoi al minuto 55. Il vantaggio dei gialloneri sgretola la resistenza di un sempre più disastrato Schalke 04 che subisce il raddoppio del solito Haaland ed il gol del definitivo 3-0 da Hummels.

Con questa vittoria, il Borussia si porta al secondo posto in classifica al pari del Bayern Monaco, ad un solo punto dalla già citata capolista Lipsia.

Nelle gare giocate Domenica, il Wolfsburg batte per 2-1 l’Arminia Bielefeld grazie ai gol di Weghorst al 19° e di Arnold al 20°. Troppo tardiva la reazione ospite che trovano il gol che accorcia le distanze solo all’80° minuto con Shipplock.

Manca l’aggancio al 4° posto il Werder Brema che si ferma ad un pareggio per 1-1 nella partita giocata in casa contro l’Hoffenheim: padroni di casa in vantaggio al 5° con Eggestein ma raggiunti dopo 17 minuti dal pareggio definitivo di Geiger.