Nella giornata di sabato il Bayern Monaco ha chiuso la stagione con la vittoria della Bundesliga al fotofinish contro i rivali di sempre del Borussia Dortmund. Un’ultima giornata al cardiopalma che ha visto i bavaresi arrivare a pari punti coi gialloneri (71 punti dopo la vittoria per 1-2 sul Colonia al 90′) e prendersi il Meister Schale numero 33 della loro storia grazie alla migliore differenza reti.
Una giornata di festa ovviamente anche per merito del suicidio sportivo del Dortmund, che aveva in mano il campionato ma si è fatto beffare sul pareggio dal Mainz in casa. Il Day After del trionfo è stato però piuttosto tumultuoso e ha visto vari scossoni in casa Bayern.
La dirigenza ha infatti deciso di sollevare dall’incarico sia Oliver Kahn (Amministratore Delegato del club) che Hasan Salihamidzic (Direttore Sportivo). E i motivi della scelta sono piuttosto chiari.
I due sono stati infatti i principali artefici dell’esonero di Julian Nagelsmann e dell’arrivo di Thomas Tuchel. Arrivato nella sosta di marzo, il Bayern Monaco sperava di poter centrare addirittura il Treble con il tecnico ex Chelsea, ma la corazzata tedesca si è ritrovata fuori da quasi tutto.
Fuori dalla Coppa di Germania (eliminato dal Friburgo ai quarti), fuori dalla Champions League (fuori ai quarti contro il Manchester City) e a vincere il solo campionato all’ultima giornata da principale ed indiscussa favorita e grazie allo scivolone della rivale meno quotata.
Uno scenario che per un club abituato a stravincere come il Bayern ha ben poco di positivo, così a pagare sono stati i due principali dirigenti ma a rischio ci sarebbe anche Tuchel.
L’allenatore è stato preso per vincere tutto ma a fine stagione si è ritrovato in mano con la sola Bundesliga e secondo quanto riportato dal portale MailSport, Tuchel potrebbe lasciare Monaco già nella giornata di oggi.