È innegabile. Probabilmente, stiamo parlando della squadra più in forma d’Europa. La vittoria della sesta Champions League, sembra non aver reso ancora paghi gli uomini di Flick. Il Bayern Monaco non vuole fermarsi, forte di un progetto articolato negli anni che, inevitabilmente, oggi porta ad un organico di rara completezza. I bavaresi continuano a registrare numeri importanti, in Europa e in Germania. Record spaventosi che, ancora una volta, indicano come il Bayern Monaco possa creare un ciclo importante e duraturo. Caratterizzato da una costanza di risultati impressionante, nonché da un assetto tattico che rende i tedeschi una squadra quasi imperforabile.
Partendo dal campo internazionale e, ricollegandosi alla straordinaria cavalcata della scorsa stagione, il Bayern è a -1 da un prestigioso record appartenente al Barcellona di Guardiola. Nella stagione passata, il Bayern Monaco ha conquistato ben cinque titoli: Bundesliga, Coppa di Germania, Supercoppa di Germania, Champions League e Supercoppa Europea. Gli uomini del tiqui-taca, conquistarono sei titoli in un anno, nel 2009. Gli slittamenti causa Covid, inevitabilmente, porteranno il Bayern a non chiudere il cerchio nel 2020, in quanto, il Mondiale per Club (ultimo titolo rimasto, ndr) si disputerà nel 2021. In ogni caso, i bavaresi avranno l’occasione per fare il cosiddetto Sextete, conquistando sei titoli relativi ad una singola stagione agonistica.
Nessuna qualificazione in ballo, si diceva. Ma, il match contro l’Atletico Madrid, non è del tutto privo di obiettivi per i campioni in carica. Infatti, il Bayern Monaco va a caccia di un altro record, o meglio, cercherà di incrementare quello attuale. L’ultimo successo europeo contro il Salisburgo, infatti, ha portato la striscia di vittorie consecutive in Champions a 15. È già distante cinque lunghezze il precedente record, siglato dal Real Madrid nella stagione 2014/15, quando la striscia si fermò a 10 vittorie.
Record di squadra ma, certamente, anche individuali. In occasione del successo per 6-2 sul Salisburgo, il portiere Manuel Neuer e il centrocampista Joshua Kimmich, hanno raggiunto Cristiano Ronaldo per serie di vittorie consecutive in trasferta. Ben 14, le stesse conquistate dal portoghese, con la maglia del Real Madrid, nel febbraio 2015.
Numeri da record che, anche in patria, non fanno eccezione. Il Bayern è attualmente primo in classifica e dominatore anche in Bundesliga. Al momento, tuttavia, sono solo due i punti che li distanziano dall’inseguitrice Lipsia. La scorsa stagione, si è conclusa con la vittoria del campionato con lo score spaventoso di 100 reti in 34 partite. Numeri insuperabili in epoca moderna, battuti solo dallo stesso Bayern versione 1972, con il capocannoniere Gerd Muller che segnò 40 gol, contribuendo ai 101 della squadra.
Altro record “tedesco”, è quello relativo alle maggiori partite con almeno 4 gol a referto. Ben 13, record condiviso sempre con un altro Bayern Monaco, quello della stagione 1973/74. Record su record che, in Germania ed in Europa, sembrano non essere ancora terminati per questo Bayern Monaco senza limiti.