Bayern Monaco-Arsenal, il Salisburgo osserva interessato: ecco perché

bayern arsenal

L'Arsenal si gioca due obiettivi con il Bayern Monaco - Getty Images, calcioinpillole.com

L’Arsenal sogna di tornare in una semifinale di Champions League dopo tanti anni d’attesa: contro il Bayern Monaco c’è però un duplice obiettivo.

Serata di gala in Champions League. Dopo Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund, questa sera si decidono le ultime due semifinaliste. In campo a Manchester il City ospita il Real Madrid dopo il 3-3 del Santiago Bernabeu, mentre in Germania l’Arsenal cerca il successo in casa del Bayern dopo il 2-2 acciuffato in extremis all’Emirates.

Mikel Arteta vuole scrivere la storia con i Gunners, riportati nella massima competizione europea dopo un’astinenza di 6 stagioni. La sconfitta interna contro l’Aston Villa nell’ultimo turno di Premier League ha frenato le velleità di un ritorno al titolo in Premier League, con il sorpasso operato dal Manchester City.

La Champions però è un’altra cosa e contro il Bayern Monaco il tecnico spagnolo ha un duplice obiettivo da perseguire.

Arsenal, la semifinale manca da 15 anni

Arteta cercherà di tornare in una semifinale di Champions League dopo 15 anni. L’ultima volta che l’Arsenal ha raggiunto questa fase del torneo era infatti la stagione 2008-09. In panchina c’era Arsene Wenger, il capitano era Cesc Fabregas e il bomber principe era Robin Van Persie.

Dopo aver eliminato la Roma agli ottavi – vittoria 1-0 a Londra, sconfitta 1-0 all’Olimpico e qualificazione ottenuta ai calci di rigore -, l’Arsenal ai quarti ebbe la meglio sul Villarreal. Pareggio nella gara di andata, anche in quel caso in rimonta come contro il Bayern, e vittoria nel match di ritorno. In semifinale il cammino si interruppe contro il Manchester United, con una doppia vittoria dei Red Devils.

Arsenal, con il Bayern per sperare nel Mondiale per Club. E spera anche il Salisburgo

Il Salisburgo era nel girone dell’Inter – Getty Images, calcioinpillole.com

L’Arsenal però insegue anche un altro obiettivo. Per il Mondiale per Club infatti c’è ancora un ultimo posto rimasto per quanto riguarda le squadre europee. Nonostante l’eliminazione, l’Atletico Madrid si è aggiudicato un posto a discapito del Barcellona e ha ottenuto l’ultima piazza con riferimento al ranking.

Quindi, per i Gunners l’ultima chance di partecipare al torneo in partenza nell’estate del 2025 è vincere la Champions League, anche perché i due posti per l’Inghilterra sono occupati da Chelsea e Manchester City. Ed eliminare il Bayern Monaco sarebbe il primo passo, per allontanare chi spera in una sconfitta del club di Londra.

A osservare la situazione c’è infatti il Salisburgo, che rientrerebbe in gioco in caso di eliminazione dell’Arsenal. Se così fosse infatti, rimarrebbero in gioco tutte squadre già qualificate al Mondiale e dunque si aprirebbe la chance di ottenere un posto tramite il ranking. E gli austriaci sarebbero i primi ad averne il diritto.