Il futuro di Robert Lewandowski è sempre più incerto e colmo di nubi, e ad infittire la vicenda ci hanno pensato le dichiarazioni del campione polacco, rilasciate in seguito alla vittoria della Bundesliga. Dalle sue parole traspare grande incertezza e difficoltà, dettate probabilmente da un addio che ormai appare sempre più inevitabile. La sensazione è che le buone intenzioni di sedersi al tavolo e discutere il rinnovo ci siano, ma i matrimoni si fanno in due, e i bavaresi sembrerebbero pronti a chiudere una grande pagina di storia calcistica.
Il numero 9 bavarese si è espresso in questi termini ai microfoni di Sky Sport, in seguito alla vittoria del titolo di Germania:
“Ci sarà presto un incontro ma finora non è successo niente di speciale. Sto anche notando cosa sta succedendo. La situazione per me non è facile.”
La situazione sembra essere piuttosto chiara: Lewandowski rinnoverebbe senza problemi, a patto che la cifra sia adeguata. L’attaccante polacco non accetterebbe un’operazione di prolungamento al ribasso, e in caso di mancato accordo fra le parti, potrebbe finire sul mercato, dove il Barcellona è già alla finestra. Il club, nel frattempo, si sta cautelando al meglio, ed ha già studiato i profili su cui puntare in caso l’addio di Lewi si concretizzi. Nel mirino ci sono: Nkunku, da tempo osservato speciale dei bavaresi, Schick, apprezzato per la grande crescita avuta al Leverkusen e Romelu Lukaku, reduce da una stagione fallimentare al Chelsea e desideroso di rilanciarsi.