Termina 2-2 tra Bayer Leverkusen e Roma, nel match valido per il ritorno delle semifinali di Europa League e in virtù dello 0-2 dell’andata i tedeschi si qualificano alla finale della competizione. Si spegne in Germania il sogno dei giallorossi che con la doppietta su rigore di Paredes ribaltano la squadra di Xabi Alonso, che però trova nell’autorete di Mancini a sette dalla fine nel gol di Stanisic nel recupero i gol per la qualificazione.
Roma che parte bene alla Bay Arena dove al minuto 4 ha subito una buona occasione. Lancio di Pellegrini a trovare Lukaku in profondità: l’attaccante belga non stoppa però perfettamente e permette il recupero in uscita di Kovar. La verve dei giallorossi si spegne però abbastanza presto con il Leverkusen che inizia ad alzare i giri del motore. Al 16′ Palacios ha spazio e dal limite dell’area scarica il destro, disinnescato da un ottimo Svilar.
La Roma però quando può attacca e si fa vedere al 17′ con un colpo di testa di Pellegrini. Al 20′ clima che si scalda a causa di un gesto antisportivo di Frimpong, con l’esterno destro del Leverkusen che sceglie di continuare a giocare nonostante la presenza a terra dell’infortunato Spinazzola e la richiesta della Roma di buttare fuori il pallone. Si accende una mischia tra la deua squadre, controllata a fatica dall’arbitro Makkelie. Spinazzola costretto al cambio a causa di un problema muscolare. Dentro Zalewski. La partita continua a farla il Leverkusen, con Le Aspirine che colpiscono un palo con Palacios: destro dal limite che carambola anche sul corpo di Svilar.
Minuto 38 e doppia chance per il Bayer Leverkusen. I tedesci sfondano in area con Frimpong che calcia al volo ma trova la risposta di Svilar. Il portiere della Roma è poi decisivo sulla ribattura di Hlozek. Ma al 40′ arriva l’episodio a favore per la Roma. Angelino crossa a sinistra e Tah ingeuamente stende Azmoun in area nel tentativo di anticiparlo. Dagli 11 metri va Paredes: l’argentino non sbaglia e segna l’1-0 che dimezza l osvantaggio nel doppio confronto.
Ripresa piena di occasioni da una parte dall’altra e con ancora Svilar decisivo, ma il colpo di scena arriva al 64′ con un altro calcio di rigore a favore della Roma, per fallo di mano di Hlozek. Dal dischetto va ancora Paredes che non sbaglia e segna lo 0-2 che pareggia la doppia sfida e che vale la sua doppietta personale.
Partita assolutamente riaperta, maa all’83’ il Leverkusen torna avanti in maniera clamorosa. Corner dalla sinistra di Grimaldo, uscita a vuoto di Svilar e palla che carambola sul corpo di Mancini che insacca nella propria porta.
Finale super concitato dove la Roma tenta il tutto per tutto per pareggiare ma nel lungo recupero viene infilata in contropiede dal gol di Stanisic, che vale il 2-2 e la finale di Europa League per la squadra tedesca.