Basta Arabia Saudita, io me ne vado: chiede la cessione e prenota il primo volo per la Serie A | Da solo vince lo scudetto

Basta Arabia Saudita, io me ne vado: chiede la cessione e prenota il primo volo per la Serie A | Da solo vince lo scudetto

Al Ahli (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il giocatore si è stancato della Saudi Pro League. Vorrebbe tornare agli alti livelli europei e c’è una big di Serie A che potrebbe accoglierlo. 

L’Arabia Saudita ci ha ormai preso gusto a fare la spesa in Europa. I ricchi club del campionato orientale hanno capito che per aumentare il tasso tecnico nelle loro competizioni, e dunque lo spettacolo e l’adrenalina, c’è bisogno dei validi giocatori dei club del Vecchio Continente. Soprattutto la scorsa estate si è assistito ad una grande diaspora verso l’Arabia. Tanti e tanti ottimi profili hanno scelto la Saudi Pro League in cambio di tanti e tanti milioni.

Il pioniere di tale fenomeno è indubbiamente stato Cristiano Ronaldo, che nel gennaio del 2023 ha lasciato il Manchester United per unirsi all’Al-Nassr, tra i più grandi club del campionato arabo. Un fenomeno che può diventare una consuetudine, ed essere molto pericoloso per il calcio europeo. Se ogni valido giocatore cominciasse a preferire i petrodollari al successo e all’affermazione si rischierebbe di veder fallire il grande calcio europeo.

Per fortuna, però, c’è ancora chi mette al primo posto i sani valori dello sport che esulano dalla sola ricchezza. E c’è anche da dire che chi ha scelto in estate l’Arabia se ne sta pentendo amaramente. Uno tra questi in particolare.

Arabia Saudita, i soldi non fanno tutto

È recente la notizia che tanti calciatori ‘ex europei’ che hanno scelto di giocare in Arabia Saudita si stanno trovando a fare i conti con parecchie difficoltà. A dimostrazione che i soldi non sono tutto nella vita. Karim Benzema, ad esempio, non se la sta passando bene nel Paese orientale. Ma non soltanto il francese. Le rigide regole dell’Arabia Saudita stanno mettendo a dura prova la sopportazione e la pazienza di tanti sportivi.

Tra questi anche Bobby Firmino, l’attaccante brasiliano che non se la sta passando bene all’Al-Ahli. Vorrebbe tornare in Europa e c’è un club italiano che potrebbe presto farlo sbarcare in Serie A.

Al Ahli Firmino
Al Ahli (Getty Images) – calcioinpillole.com

Firmino, basta Arabia: nuovo capitolo in Italia

Bobby Firmino non è soddisfatto della sua esperienza e del suo rendimento in Arabia Saudita. 19 presenze in tutte le competizioni, con 3 gol e 3 assist all’attivo. Troppo poco per uno che in un campionato di basso livello come la Saudi Pro League avrebbe dovuto fare una netta differenza. Si è presto stancato, e adesso sta riflettendo sulla possibilità di tornare in Europa.

C’è l’Inter di Zhang che potrebbe regalargli una seconda vita nel Vecchio Continente. Non è la prima volta che il nome del brasiliano viene accostato ai colori nerazzurri. L’Inter potrebbe accettare di buon grado l’ingaggio di Firmino se Alexis Sanchez dovesse partire e lasciare libero un posto in attacco. Certo, l’affare si concretizzerebbe solo alle giuste cifre.

Firmino guadagna ben 22 milioni in Arabia e per tornare in Europa, e in particolare all’Inter, dovrebbe accettare un forte abbassamento dell’ingaggio.