Baroni sta utilizzando tutta la rosa della Lazio, tranne uno | Non c’è posto per lui e verrà ceduto

Marco Baroni

Marco Baroni, allenatore della Lazio - lapresse - calcioinpillole.it

Continua a stupire questa Lazio, sia in Italia sia in Europa. Ma non tutti sono contenti. Baroni ne ha scaricato praticamente uno.

Piacere di stupire. Le scelte di Lotito, per quanto opinabili e sempre mal digeriti dalla tifoseria laziale, piena di cliché e pregiudizi non sempre focalizzati, spesso funzionano. Magari non con Igor Tudor, ma cosa gli si può dire a Marco Baroni in questo inizio di stagione?
C’è solo da elogiare l’allenatore biancoceleste, arrivato tra i mugugni generale e invece capace di mettere in campo una Lazio con tanta qualità ma soprattutto sempre performante, anche nelle sconfitte, poche per la verità.

Lazio sesta in campionato sì, ma solo a tre punti dalla vetta, che sarebbero stati annullati se non ci fosse stata l’infelice trasferta di Firenze, che ha lasciato adito a tante recriminazioni per quella rimonta subita con due calci di rigore, ampiamente contestati dai biancocelesti.

In Europa League, invece, due partite e altrettanti successi, roboanti. Larghi e convincenti. Dopo il blitz sul campo della Dinamo Kiev è arrivata un’altra goleada, un 4-1 al Nizza che regala molte conferme al tanto bistrattato allenatore delle Aquile capitoline.

Tutti utili

Baroni sta utilizzando praticamente tutta la rosa a disposizione senza mai perdere di qualità e intensità in campo. Certo, il primo pensiero va all’esplosione del Taty Castellanos, che non sta facendo per niente rimpiangere la partenza di Ciro Immobile. Ma sono tanti i protagonisti di questa Lazio.

Dalla piacevole conferma di Dia all’ottimo acquisto di Nuno Tavares, una spina costante nelle difese avversarie con le sue sgroppate e i suoi assist. Pedro in Europa gioca nel giardino di casa sua, Zaccagni s’è sbloccato fuori dall’Italia. Tutti contenti, insomma, compreso Provedel, il cui allarme è rientrato.

Samuel Gigot
Samuel Gigot, difensore della Lazio in prestito dall’OM – ansa – calcioinpillole.it

L’infortunio non ha aiutato

Mandas ha giocato all’Olimpico contro i francesi, in pratica tutto il gruppo squadra biancoceleste rientra nelle rotazioni di Baroni, solo uno non ha trovato spazio: Samuel Gigot, difensore francese arrivato questa estate in prestito dall’Olympique Marsiglia. Certo, il francese è reduce da trauma contusivo alla spalla prima della sfida con la Fiorentina.

Dopo l’estate complicata per le vicende di mercato che lo hanno messo ai margini del mercato, questo infortunio accentua ancora di più il ritardo di condizione rispetto ai compagni. Per questo la Lazio potrebbe anche pensare di rispedirlo al mittente a gennaio, o comunque trovargli un’altra sistemazione. Tanto, quelli che ha Baroni a quanto pare bastano e avanzano per continuare a stupire.