Baroni, la panchina della Lazio scricchiola ancora | Lotito ha in mente il cambio di allenatore

Baroni, la panchina della Lazio scricchiola ancora | Lotito ha in mente il cambio di allenatore

Marco Baroni, allenatore della Lazio - lapresse - calcioinpillole.com

Il pareggio casalingo contro il Parma fa tornare sulla Lazio i fantasmi di un cambio di allenatore. Lotito sa già chi vuole come erede.

Tranne qualche eccezione, vedi la verve di un Pedro che sembra un ragazzetto affamato di vittorie e trofei, come se non ne avesse alzato neanche uno. Per il resto è un momento un pò così per una Lazio che porta ancora le cicatrici per l’eliminazione contro il Bodo Glimt nei quarti di Europa League.

La corsa alla Champions si è complicata dopo il pari casalingo contro un Parma pericolante ma avanti 2-0 all’Olimpico a meno di venti minuti dal termine. Per la Lazio il pari in rimonta firmato da Pedro a mente fredda ha il sapore di brodino. Una grande occasione mancata di restare agganciati alla Juventus: finisse oggi il campionato, proprio a causa del 2-2 contro i ducali, la Lazio sarebbe addirittura fuori dall’Europa.

E poi c’è la situazione Luca Pellegrini. La Procura della FIGC ha aperto un’inchiesta sul terzino sinistro biancoceleste, per una presunta espressione blasfema mentre era a terra durante Genoa-Lazio. Proprio come accaduto con Lautaro Martinez, alla fine squalificata. Ma ci sono anche altre riflessioni in corso.

Che fare con Nuno Tavares? L’ex Arsenal ha stregato tutti alla sua prima stagione in Serie A, uno dei migliori terzini. Ma la sua fragilità preoccupano Lotito e Fabiani, in ottica riscatto, previo pagamento dei 5 milioni di euro da dare all’Arsenal.

Un dubbio amletico

Nel 2025, però, il portoghese ha mostrato il suo più grande limite: la fragilissima tenuta fisica. Nelle ultime 19 partite, Nuno Tavares ne ha saltate addirittura 11, giocando appena sei da titolare. Così il presidente Lotito e il direttore sportivo Fabiani potrebbero decidere di monetizzare sul classe 2000 e investire il ricavo su un sostituto di più sicuro affidamento.

Secondo Sky Sport, infatti, Nuno Tavares gode dell’interesse di molte squadre: Fulham ed Everton, per esempio, vorrebbero riportarlo in Premier League. Perfino in Italia c’è chi lo sta attenzionando, la Juventus. Da qui il dubbio diventa amletico. Per non parlare di Marco Baroni.

Patrick Vieira
Patrick Vieira, attuale allenatore del Genoa – lapresse – calcioinpillole.com

Lotito pronto a cambiare

Stagione da montagne russe per l’ex allenatore dell’Hellas Verona. La Lazio di Baroni parte con il turbo inserito, dominando la League Phase di Europa League e lottando per un posto Champions. Ma da gennaio qualcosa è cambiato nei rapporti tra Lotito, Fabiani e Baroni.

Il presidente della Lazio, che soltanto qualche mesetto fa assicurò tutti i tifosi biancocelesti sul rinnovo di Baroni, è ancora arrabbiato per la gestione di Baroni, che non si sta avvalendo di quei giocatori che la società gli ha messo a disposizione per gennaio. Così la domanda sorge spontanea: in caso di esonero di Baroni, chi salirà sulla panchina laziale? E qui entra in gioco Patrick Vieira, attuale tecnico del Genoa, corteggiato da Lotito. Ma questa è un’altra storia, dal finale a effetto da attenzionare al termine della stagione.