Barcelona, problemi risolti: un big a portata di mano | Il Real Madrid trema

Barcelona

Barcelona, quattro partite e altrettante vittorie in Liga - ansa - calcioinpillole

Non solo Dani Olmo, gli azulgrana fanno capire di aver risolto i problemi economici andando all’assalto di un big internazionale.

La passata stagione non deve essere stato facile vivere a Barcelona, sportivamente azulgrana parlando. Il caso Xavi ha tenuto banco (prima il divorzio annunciato, poi il dietrofront qui di l’adiòs) più in generale i risultati non sono arrivati.

Barcelona sconfitto in Supercoppa, poi in ben due Clasicos, in casa e Madrid, per poco gli azulgrana non finivano terzi alle spalle del sorprendente Girone. Male in Copa del Rey, fuori in Champions League ai quarti di Champions League per mano di uno dei PSG peggiori degli ultimi anni. Con tanti rimpianti per di più, dopo essere passati a Parigi. Alla fine zero titoli.

Non deve essere stato facile nemmeno vedere gli odiati arcinemici madridisti alzare praticamente qualsiasi trofeo: Supercoppa, Liga, Champions League, ad agosto anche la Supercoppa europeo nella sfida vinta contro l’Atalanta.
Ma la nuova stagione sembra essere nata sotto una stella diversa. E fa niente se il gioiellino Nico Williams, la stella cometa nell’Europeo vinto dalla Spagna non è potuto arrivare. Gli azulgrana hanno messo a segno il colpo Dani Olmo (altra star di Germania 2024), ripartendo di slancio in Liga.

Anno nuovo, vita nuova

Il ciclo di Flick sulla panchina del Barça non poteva iniziare meglio: quattro partite altrettanti successi, un unicum in Spagna in questo scorcio di stagione. Quattro, come i punti di vantaggio accumulati nei confronti di un Real Madrid che ha pareggiato due volte, a Maiorca e con il Las Palmas.

Tira un’altra aria in casa azulgrana. L’indizio arriva anche dal mercato: alla fine Dani Olmo è stato tesserato e, anche se Laporta non ha potuto affondare il colpo Chiesa, finito a Liverpool, la strategia azulgrana potrebbe portare al Camp Nou uno dei big del calcio estero.

Joshua Kimmich
Joshua Kimmich, esterno del Bayern in scadenza di contratto – ansa – calcioinpillole

Tra sogno e realtà

Il Barcelona sta trattando Joshua Kimmich, esterno classe 1995, considerato uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, paragonato in Germania addirittura a Philipp Lahm. Loew in nazionale lo utilizzava da terzino destro, con Ancelotti al Bayern è stato anche avanzato di qualche metro. Stesse performance impeccabili.

Dotato di buona visione di gioco e controllo palla, è un giocatore geometrico, abile nei passaggi sia lunghi che corti, oltre a disporre di un’ottima personalità. Secondo Marca ci sono ottime possibilità che il Barcelona lo prenda a parametro zero questa estate, visto che è in scadenza con il Bayern e non ci sono margini, oggi, di un rinnovo. Due indizi non faranno una prova, ma sembra proprio che i Culé abbiano risolto i problemi (atavici) econimici: nel mirino c’è già Jonathan Tah, uno dei trascinatori del Bayer Leverkusen campione di Germania.