Barcellona, Xavi: “Sorteggio sfortunato, per noi un’opportunità”
Domani è il giorno di Barcellona-Napoli, match valido per i playoff di Europa League. Il Camp Nou è pronto ad ospitare una partita dalle grandi potenzialità, fra due squadre propositive e ricche di qualità. L’allenatore dei catalani, Xavi Hernandez, ha analizzato la sfida in conferenza stampa, tenutasi alla Ciutat Esportiva Joan Gamper.
Barcellona, le parole di Xavi alla vigilia del match con il Napoli
Subito sull’approccio all’Europa League
“Per noi è un’opportunità. Abbiamo un obiettivo, che è quello di entrare in Champions League l’anno prossimo. O entrando nei primi quattro o passando per l’Europa League. A noi serve la gente, ci aspettiamo una grande atmosfera. Non abbiamo avuto fortuna nel sorteggio, siamo di fronte al Napoli, altra squadra da Champions. L’obiettivo è andare il più lontano possibile”.
Ancora sull’aspetto mentale ed emotivo dell’Europa League
“Lo sappiamo, vorremmo essere in Champions, è esasperante non essere nella nostra competizione, ma l’EL è un’opportunità per noi, una competizione che se vinci ti manda in Champions. Noi siamo motivato e questo potrebbe essere tranquillamente uno spareggio Champions, il Napoli è una squadra da Champions e non siamo stati fortunati”.
L’infortunio di Araujo lancia Eric Garcia.
“Eric è un difensore di alto livello, ha commesso un errore che ci è costato un gol, ma il problema è che si è infortunato quando era al meglio, ma dobbiamo ritrovarlo e deve prendere fiducia. Sarà importante nelle prossime partite, lui è uno che vede l’uomo libero, cerca i compagni tra la linee, peccato che sia entrato senza riscaldarsi. Deve tornare al livello che aveva che era molto alto”.
Primi 100 giorni al Barcellona.
“Sembrano passati 100 anni, abbiamo attraverso situazioni inaspettate tra infortuni, mercato, Covid ed altro. Abbiamo provato ad aiutare il club e la squadra, io sono del Barça e cerco di riportare il Barça nel posto che merita. Sono situazioni che ti fanno crescere, siamo qui per questo. In questo periodo siamo migliorati in molti aspetti, la pressione, il dominio. Ora c’è bisogno di regolarità, di essere positivi e lavorare”.
Sulla competizione
“Non siamo favoriti. Il Napoli è in lotta per lo Scudetto in campionato ed ha il ritorno in casa. E’ un rivale molto complicato, uno dei più forti della competizione. Il favorito è chi ha vinto la competizione, per esempio il Siviglia ha molta più esperienza. Non siamo favoriti e considero questa eliminatoria molto equilibrata”.
Il Barça può battere chiunque?
“Non so se siamo a quel livello, ci piacerebbe competere a livello Champions ma la realtà è l’Europa League e dobbiamo dimostrare di essere un rivale forte e che possiamo andare molto lontano, ma non sono qui per fare ipotesi”.
Sull’assenza di Lozano
“Hanno assenze importanti, Lozano è uno che può gare la differenza sulla fascia uno contro uno, è un grande giocatore”.
Su Adama Traorè
“Ci sta dando molto, è un giocatore maturo, capace di fare le scelte giuste. Ha giocato solo due gare, ma attira tanti avversari, capisce il calcio e può fare la differenza. Ci aiuterà molto”.