Ore di grande agitazione in casa Barcellona, dove nella serata di oggi si è tenuto un importantissimo meeting tra il Presidente dei blaugrana Joan Laporta e l’allenatore Xavi. Sul tavolo il futuro del tecnico alla guida del Barcellona.
Una stagione molto travagliata e probaiblmente sotto le attese per il Barcellona, con il club catalano che chiuderà la stagione senza vincere alcun trofeo. Con La Liga ormai andata dopo il KO nel Clasico contro il Real Madrid, con i Blancos avanti di 11 punti a sei giornate dalla fine e le eliminazioni sia in Coppa del Re (ai quarti contro l’Athletic Bilbao) e in Champions League (ai quarti di finale contro il PSG).
Un’annata complicata che mesi fa aveva spinto l’allenatore del Barcellona Xavi a prendere una decisione forte e radicale in merito al suo futuro, scegliendo di lasciare la panchina del blaugrana al termine della stagione e nonostante un contratto valido fino al 30 giugno 2025. Tanti i motivi dietro la scelta dell’ex centrocampista e leader degli anni d’oro del Barça e non solo legati ai risultati.
Ma anche ad una perdita d’identità nel gioco nel club e lo scarso utilizzo della Cantera, vale a dire il lancio in prima squadra di talenti provenienti dalla giovanili del Barcellona. I risultati recenti (come il raggiungimento dei quarti di finale di Champions League) e l’espolosione di due talenti come il Cubarsì e Lamine Yamal avevano riacceso e ravvivato la posizione di Xavi all’interno del Barcellona, per quanto il tecnico non avesse intenzione di cambiare la sua decisione.
Però stasera tutto potrebbe essere cambiato nel destino tecnico del Barcellona. Come riportato dal giornalista Fabrizio Romano infatti, Xavi ha deciso di rimanere alla guida del Barcellona anche per la prossima stagione. Decisivo il pressing del Presidente Laporta, che nell’incontro personale con il tecnico ha convinto Xavi a credere ancora nel progetto del club e di non andare via.
Una grande notizia per il mondo Barça che non dovrà più trovare un nuovo tecnico e potrà invece programmare il futuro assieme a Xavi e provare ad ampiare un progetto che in quasi tre anni ha portato la vittoria di un campionato spagnolo nella stagione 2022/2023 e di una Supercoppa Spagnola in questa annata.