Barcellona, Xavi a rischio? Come stanno davvero le cose
Le ultime disfatte del Barcellona hanno forse messo in dubbio l’operato di Xavi Hernandez. Il media Sport è sicuro di una cosa
Periodo non semplice e altalenante per il Barcellona di Xavi Hernandez. I blaugrana sono caduti inspiegabilmente in Champions League, all’ultima giornata, la quarta, contro lo Shakhtar Donetsk. Sconfitta per 1-0 in trasferta e 3 punti persi che pesano enormemente. La disfatta era inaspettata. Una gara più che semplice sulla carta per il Barcellona, eppure non è riuscito a fare risultato. La caduta in Champions League si va inevitabilmente a sommare a quella nel Clasico contro il Real Madrid, in Liga. Una sconfitta arrivata in rimonta e nei minuti di recupero, che ha ammazzato il morale dei blaugrana e dei loro tifosi. Di mezzo, c’è però la vittoria di misura per 1-0 contro la Real Sociedad, sempre in Liga. Ma è inevitabile che il rendimento attuale non può bastare ad una corazzata che punta al massimo in ogni competizione. Ora il Barca è terzo nella classifica del campionato spagnolo, una posizione che lascia insoddisfatti attualmente. In Champions League, rimane comunque primo del girone, date le tre vittorie precedenti, ma è a pari punti col Porto e a tre punti di distanza proprio dagli ucraini (6). Gli ultimi risultati hanno tirato inevitabilmente in ballo l’operato di Xavi.
Barcellona, Xavi nella bufera? In Spagna non hanno dubbi
Xavi Hernandez ha ricevuto grosse critiche dopo la disfatta in Champions League contro lo Shakhtar. La sua gestione tattica ha fatto sorgere qualche dubbio, fomentato anche dalla sconfitta nel Clasico data la rimonta per mano del Real Madrid. Nelle ultime ore è stata tirata in ballo la sua posizione nella panchina blaugrana, ma in Spagna assicurano che Xavi non è affatto in bilico. Anzi. “Xavi non si tocca” scrive Sport nella sua edizione odierna, sicuro che il Barcellona ripone tutta la sua fiducia nel tecnico spagnolo. Anche Sky Sport conferma tale versione, affermando che Xavi Hernandez non è minimamente in discussione. Sconfitte pesanti, in un periodo però forse fisiologico per la squadra blaugrana. Ci si aspetta subito il riscatto.