Dopo un lungo tira e molla, è ufficialmente arrivata la fine dell’era Bartomeu e della sua giunta al Barcellona.
L’ormai ex presidente blaugrana non ha retto alla pressione di una società sempre più in crisi: sia dal punto di vista sportivo che economico e gestionale. La gestione del caso Messi, tra le altre cose, pesa ancora come un macigno, così come la cessione di molti uomini importanti e di peso nello spogliatoio.
Inoltre, i soci del Barcellona hanno sostenuto una mozione di sfiducia nei confronti di Bartomeu, il voto sarebbe dovuto essere l’1 e il 2 novembre. Il presidente e la sua giunta, però, hanno deciso autonomamente di fare le valigie e lasciare i vertici del club. Questa decisione pesa fortemente anche sul futuro di Messi che, a questo punto, potrebbe terminare la carriera al Barcellona.
L’ufficialità è arrivata tramite una conferenza stampa cominciata alle 21.10: “Cari soci, questa è una decisione pensata e serena io e la mia giunta ci dimettiamo“. Durante la stessa conferenza, Bartomeu ha annunciato che uno degli ultimi atti è stato quello di dare il via alla partecipazione del Barcellona alla nuova Superlega europea.