Barcellona, tegola verso il Napoli: Xavi perde un titolare

Barcellona, tegola verso il Napoli: Xavi perde un titolare

Xavi preoccupato in vista del Napoli - Getty Images, calcioinpillole.com

Barcellona-Napoli – Tegola per Xavi, che in vista del match fra Barcellona e Napoli di martedì potrebbe dover fare a meno di un titolare.

La sfida di martedì sera al Camp Nou varrà molto per la stagione sia del Barcellona sia del Napoli. Dopo l’1-1 del Diego Armando Maradona firmato da Robert Lewandowski e da Victor Osimhen, entrambe le squadre cercano l’accesso ai quarti di finale di Champions League che darebbe un po’ di respiro ad una stagione che rischia di diventare anonima.

Gli azzurri hanno cambiato già due allenatori e il terzo, Francesco Calzona, ha trovato solo due vittorie nelle prime cinque partite – con la Juventus, arrivata a ridosso del 90′, e tre 1-1 con Barcellona all’andata, Cagliari e Torino, oltre alla goleada al Sassuolo. La classifica dice settimo posto, ma nel weekend la Fiorentina può operare il controsorpasso. E una posizione che i tifosi non si aspettavano dopo lo Scudetto dell’anno scorso.

Anche il Barça però non se la passa meglio. Il Real Madrid continua a essere abbastanza lontano in classifica – 5 punti e con una gara ancora da giocare -, in Copa del Rey è arrivata una eliminazione e in Champions il cammino nella fase a gironi è stato tortuoso – anche se conclusa al primo posto.

Barcellona, vittoria contro il Maiorca

Il Napoli, come detto, ha trovato solamente un pareggio contro il Torino e la classifica non permette di sognare in grande. Il quarto posto è ancora lontano – 7 punti – e l’ultima speranza è il ranking Uefa che consentirebbe alla quinta di accedere alla prossima Champions League – distante 3 punti.

Il Barcellona invece ha vinto contro il Maiorca. Faticando molto e trovando il successo grazie al giovanissimo Lamine Yamal, autore di un super gol nella parte finale della gara. I blaugrana hanno anche fallito un calcio di rigore con Gundogan e devono fare i conti con l’infortunio di un titolare che con tutta probabilità salterà il match contro il Napoli.

Barcellona, infortunio per Raphinha: salta il Napoli?

barcellona napoli
L’infortunio di Raphinha – Getty Images, calcioinpillole.com

In occasione proprio del rigore conquistato, il Barcellona ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Raphinha. Il brasiliano ha subito un colpo alla caviglia destra nel contrasto falloso che ha portato l’arbitro a fischiare il penalty – dopo on field review. Pur non sembrando un contrasto duro, l’ex Leeds ha dovuto abbandonare il campo, sostituito da Fermin Lopez.

Da valutare le sue condizioni, ma a pochi giorni dal match sembra improbabile che Raphinha possa essere a disposizione di Xavi per il Napoli. Al suo posto, come ha già fatto all’andata, si prepara Yamal a giocare da titolare.