Tutto il Barcellona rivuole Leo Messi. Sembra che la loro storia d’amore non sia mai terminata del tutto. A poco più di un anno dalla fine di una storia durata 17 anni, i tifosi ma anche tutto l’ambiente catalano sognano il ritorno della Pulce, che nel frattempo è diventato un nuovo giocatore del Paris Saint German. Anche il presidente Joan Laporta rivuole il fuoriclasse argentino, anche solo per farlo diventare in futuro in un’ambasciatore del club in tutto il mondo. A nessuno dispiacerebbe, però, rivederlo in campo con gli scarpini e la divisa blaugrana. Ecco perchè sarebbe già stato studiato un piano per riportare la Pulce a “casa”.
Non è facile l’operazione del “ritorno a casa” di Leo Messi. Tanti sono gli ostacoli da superare tra cui spiccano quello economico ma anche quello legato al ruolo che l’attaccante argentino avrà nel nuovo Barcellona. Dal punto di vista economico, non sarà facile garantirgli lo stipendio faraonico che percepisce a Parigi. L’argentino dovrebbe accettare di ridursi l’ingaggio. Da questo punto di vista, se il club riuscisse a liberarsi di alcuni ingaggi pesanti come quello di Piqué, Depay, Jordi Alba e De Jong, la strada si farebbe meno complicata.
Un altro aspetto da non sottovalutare è il ruolo che ricoprirà il giocatore all’interno di una squadra nuova, formata da giovani promesse, che Xavi, l’attuale allenatore, sta costruendo. L’argentino potrebbe non essere il punto centrale, poichè andrebbe ad oscurare i nastri nascenti come Gavi e Pedri e non sarebbe nemmeno facile trovare il giusto incastro con Lewandowski.