Barcellona, si lavora per il post Xavi: Laporta spinge per Arteta
Continua la ricerca del nuovo allenatore del Barcellona: per il post Xavi la dirigenza blaugrana ha mosso i primi passi per Mikel Arteta, ma il legame con l’Arsenal rende complicata l’operazione.
Il Barcellona al momento non ha troppe certezze: la qualificazione ai quarti di Champions League si deciderà questa sera, la vetta de LaLiga è ancora troppo distante e il tecnico della prossima stagione ancora non ha un volto. L’unica cosa certa in casa blaugrana, infatti, è la volontà di Xavi, che lascerà la panchina al termine della stagione. Il tema allenatore, per ovvie ragioni, è diventato prioritario nel club spagnolo. Sono tanti i profili seguiti dal presidente Laporta e dal direttore sportivo Deco, ma a mettere d’accordo proprio tutti è quello di Mikel Arteta. L’attuale allenatore dell’Arsenal è la prima scelta per costruire un ciclo vincente dopo le difficoltà degli ultimi anni, tuttavia, nonostante la stima della dirigenza, il suo trasferimento resta al momento molto complicato.
Attento Arsenal, il Barça ha già contattato Arteta
Il Barça lo tiene sotto la lente di ingrandimento da tempo. Cresciuto con gli insegnamenti di Guardiola – a cui ha fatto da secondo al Manchester City dal 2016 al 2019 – Arteta ha saputo prendersi la scena con i Gunners, riportandoli nelle prime posizioni di Premier League a suon di prestazioni convincenti e valorizzazione dei giovani. Odegaard, Saka, Martinelli, Saliba, Nketiah, sono tanti i ragazzi cresciuti sotto la guida del tecnico spagnolo. Una caratteristica imprescindibile per il Barcellona, che nonostante i momenti di difficoltà, ha saputo resistere e confermarsi sempre competitivo grazie ai talenti della Masia.
Nonostante le dichiarazioni di Mikel Arteta di qualche settimana fa, che ha affermato che fossero tutte “fake news” le voci di mercato che lo avevano accostato al club spagnolo, secondo quanto riportato da direttacalciomercato un tentativo da parte della dirigenza blaugrana sarebbe stato fatto. Una semplice chiamata per confermare il gradimento e mettere la pulce nell’orecchio. Nulla di più. Anche perché eventuali discorsi più approfonditi si faranno al termine della stagione, quando tutto sarà più chiaro, ma soprattutto perché Arteta è legato all’Arsenal fino al 2025, e questo complica le cose.
Deco tiene d’occhio l’allenatore spagnolo, appoggiato anche dal presidente Laporta, che non ha mai nascosto la sua presenza. Nonostante ciò, la ricerca del nuovo tecnico non può limitarsi a una sola opzione: l’ipotesi Hansi Flick resta sempre viva, così come quella legata a Thomas Tuchel, libero dal Bayern Monaco a giugno. La strada che porta a Roberto De Zerbi, invece, è un po’ più tortuosa. Il tecnico del Brighton piace, ma il discorso è molto simile a quello di Arteta.