Barcellona, scelto il nuovo allenatore: il comunicato ufficiale

Barcellona, scelto il nuovo allenatore: il comunicato ufficiale

Barcellona, è ufficiale il nuovo allenatore (Getty Images) - calcioinpillole.com

Adesso è ufficiale. Il Barcellona ha scelto il nuovo allenatore per la prossima stagione. Dopo l’esonero di Xavi, sale un altro big in cattedra. 

Il Barcellona non ha attraversato la stagione sperata, almeno sotto il punto di vista dei risultati. Si puntava a vincere qualcosa quest’anno, ma l’andamento della squadra ha subito un netto calo nella seconda parte di stagione, così tanto che Xavi Hernandez, quello che è stato l’allenatore sino a ieri, ha annunciato anzitempo le dimissioni per fine stagione. Sì, il tecnico spagnolo era sicuro che avrebbe detto addio a campionato concluso, salvo poi ripensarci una volta che il suo Barca è tornato a far bene dimostrandolo sul campo.

Barcellona, è ufficiale: Flick nuovo allenatore
Barcellona, è ufficiale il nuovo allenatore (Getty Images) – calcioinpillole.com

La dirigenza e il club blaugrana hanno infatti insistito affinché restasse, e di recente Xavi ha aperto a tale possibilità. Ma nelle ultime ore è arrivata la decisione definitiva, che ha portato il Barcellona e l’ex centrocampista a separarsi. Le parti hanno optato per la rescissione consensuale del contratto. Laporta e il club tutto hanno ringraziato quello che non è stato soltanto un allenatore, ma che sarà sempre una bandiera blaugrana.

E nell’ultim’ora è arrivato il comunicato che tutti aspettavano, quello che rende noto il nome del nuovo tecnico. La notizia era nell’aria ma adesso è stata ufficializzata dal Barcellona.

Barcellona, tutto secondo i piani: ecco il nuovo tecnico

Il Barcellona, dopo aver sondato diversi profili, tra cui Thiago Motta ormai ex Bologna, ha scelto di affidarsi al tedesco Hansi Flick. Quello che è stato un gran vincente alla guida del Bayern Monaco, e che poi ha avuto poca fortuna come CT della Germania, è ufficialmente il nuovo allenatore dei blaugrana. Il club di Laporta ha reso nota la notizia con un comunicato sul proprio sito:

Barcellona, è ufficiale: Flick nuovo allenatore
Barcellona, è ufficiale: Flick nuovo allenatore (Getty Images) – calcioinpillole.com

“L’FC Barcelona e Hansi Flick hanno raggiunto un accordo affinché il tedesco diventi l’allenatore della prima squadra maschile fino al 30 giugno 2026 . Il nuovo allenatore ha firmato un contratto presso la sede del Club accompagnato dal presidente dell’FC Barcelona Joan Laporta ; il primo vicepresidente responsabile dell’area sportiva, Rafa Yuste e il direttore sportivo del Club, Anderson Luís de Souza, Deco”.