La Liga

Barcellona, per la remuntada in Liga è De Jong la chiave

Il Barcellona di Ronald Koeman è attualmente secondo in classifica in Liga a sandwich tra le due squadre di Madrid: l’Atletico è in testa a +4 mentre il Real insegue i catalani a -2. Tutto aperto dunque in chiave di successo finale e il Barça, anche tramite il suo allenatore, ha trovato in Frenkie De Jong la chiave per la remuntada.

De Jong sempre presente e…miglior passatore in Liga

Il centrocampista ex Ajax ha faticato un po’ ad ambientarsi a Barcellona l’anno scorso ma quest’anno ha invece disputato tutte e 28 le partite della Liga accumulando 2362 minuti saltandone solo 154 in tutto il campionato. De Jong, oltre al blaugrana più presente in Liga, in Coppa e in Supercoppa, è anche il leader in un’altra classifica: come riporta la testata spagnola Marca, De Jong è infatti il miglior passatore della Liga.

2129 palloni sono i palloni passati attraverso i piedi del nazionale olandese in questa stagione, di cui 1952 andati a buon fine con un’efficacia del 91.69%. Non c’è nessun altro calciatore dell’intera competizione che abbia giocato più palloni. Oltre a lui altri due giocatori del Barcellona sono presenti nella top-5 di questa speciale classifica: il secondo della lista è Parejo, con 2000 passaggi; il terzo Sergio Busquets, con 1880; il quarto Kroos con 1865 e il quinto Alba, con 1821.

Tutto questo nonostante De Jong abbia giocato più minuti di tutti e avendo anche arretrato il suo raggio di azione: Koeman infatti, nelle ultime due partite ha schierato l’ex Ajax da difensore centrale per costruire meglio l’azione dalle retrovie. Scelta che sta pagando visto che il Barça ha vinto 4-1 e 6-1 contro Huesca e Real Sociedad. Contro il Valladolid lunedì, Koeman potrebbe riproporlo ancora da centrale difensivo nonostante De Jong sia l’unico dei 14 nazionali prestati dal Barcellona in questa sosta a non aver saltato neanche un minuto con gli oranje in tre partite.

Share
Published by
Roberto Balestracci