Barcellona, occasione sprecata e ancora problemi. Un’annata sciagurata

Barcellona

(Photo by JOSEP LAGO/AFP via Getty Images)

Non trova la scintilla il Barcellona. Dopo il pesante ko europeo, propiziato dal Psg, i catalani non riescono a risalire neppure in campionato. L’Atletico Madrid, dopo un avvio di stagione da vero schiacciasassi, sta iniziando a pagare le fatiche concedendo punti. La doppia sfida contro il Levante ha portato solo un punto agli uomini del Cholo Simeone ma, gli inseguitori guidati da Koeman, non hanno sfruttato lo scivolone dei colchoneros, limitandosi ad un 1-1 contro il Cadice. Il ritardo dall’Atletico Madrid si assesta sugli otto punti e, alle spalle, il Siviglia può scavalcare il Barcellona al terzo posto stasera, qualora centri la vittoria nel posticipo contro l’Osasuna.

Un pareggio ‘di rigore’, tra quello trasformato da Leo Messi e quello che ha ripreso i catalani all’89’, trasformato da Alex Fernandez. Una stagione sciagurata che, qualunque sia il campo, continua a fare emergere i problemi del Barcellona, attanagliato da un’insolita ma costante mediocrità. Dalla società al campo i problemi sembrano non avere fine e, a questo punto, il tifo aspetta solo la svolta delle elezioni presidenziali per dare il via a quelle che, si auspica, possa essere una nuova era.

A febbraio, il Barcellona, si trova già in una situazione spinosa. Un piede fuori dalla corsa scudetto. Così come, al momento, sono molte vicine le eliminazioni sia in Champions League che in Copa del Rey. Il 3 marzo i catalani dovranno cercare di rimontare la sconfitta dell’andata con il Siviglia, nella coppa nazionale. Una settimana dopo si volerà a Parigi per cercare un’altra rimonta epica anche se, questa volta, sembra molto più ardua. Una stagione sciagurata che, forse, è l’ultimo atto di un ciclo vincente che ora sembra davvero terminato. La domanda più gettonata sulle Ramblas è una: il nuovo ciclo partirà con o senza Leo Messi?