Barcellona, Neymar rischia 5 anni di carcere per il passaggio in blaugrana
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, potrebbero esserci grossi problemi per Neymar. L’attuale attaccante del Paris Saint-Germain rischia di essere condannato a causa del suo trasferimento dal Santos al Barcellona avvenuto nel luglio 2013.
Sexta de frio e chuva 😔
Alguém aí gosta de frio? Porque eu não 😂 pic.twitter.com/XsOMWmcTKA
— Neymar Jr (@neymarjr) October 14, 2022
Barcellona, Neymar in prigione? Problemi nel suo passaggio dal Santos al Barça nel 2013. Possibile condanna di 5 anni
Nello specifico Neymar sarà processato la prossima settimana con l’accusa di frode e corruzione in merito al suo trasferimento al Barcellona dal Santos, avvenuto nell’estate 2013 per circa 90 milioni di euro.
Il soggetto denunciante (la società d’investimento brasiliana DIS), ha dichiarato di voler richiedere per Neymar una condanna pari a 5 anni di reclusione per il giocatore.
Nel processo che inizierà lunedì a Barcellona, tra gli imputati saranno presenti anche i genitori di Neymar, le due società coinvolte (Barcellona e Santos appunto) e gli ex Presidenti dei club ai tempi della trattativa.
Quale è il punto della contesa? Secondo quanto riportato, la società DIS deteneva il 40% dei diritti d’immagine di Neymar, nel periodo in cui il giocatore militava ancora al Santos. La società sostiene di non aver mai preso quella percentuale durante il passaggio ai blaugrana, in quanto tale accordo non è stato rispettato.
Ovviamente negli anni Neymar ha negato ogni accusa, ma già nel 2017 O Ney ha perso una causa presso l’Alta Corte Spagnola, un evento che ha dato modo allo svilupparsi del processo.
La macchina difensiva del giocatore è comunque già in moto e ha dichiarato che “I Tribunali spagnoli non hanno alcuna giurisdizione nel perseguire Neymar e la sua famiglia“, in quanto il trasferimento coinvolgeva un club brasiliano e un cittadino brasiliano.
In attesa del processo, la Pubblica Accusa ha già formulato una richiesta di 2 anni di prigione per Neymar, con in più il pagamento di una multa di 10 milioni di euro. Altre richieste di condanna sono state fatte all’ex Presidente del Barcellona Rosell (5 anni) e una multa di circa 9 milioni al club catalano.
Richieste molto più leggere rispetto al soggetto accusatorio che vorrebbe anche la reclusone dell’ex ex Presidente Bartomeu e una multa complessiva di 149 milioni di euro per i soggetti coinvolti.
La società DIS aveva acquistato i diritti d’immagine di Neymar quando il giocatore aveva appena diciasette anni e sostiene che il trasferimento al Barcellona sia stato fatto al ribasso rispetto al reale valore del calciatore.
I blaugrana hanno documentato che la cifra del trasferimento era pari a 57,1 milioni di euro, di cui ben 40 versati alla famiglia di Neymar. Sta di fatto che DIS ha ricevuto sì il 40% dei suoi diritti, ma solo dei 17 milioni rimasti.