Barcellona, Laporta: “Fiducia a Koeman indipendentemente dall’Atletico”
Anche se domani dovesse arrivare l’ennesima sconfita di questo disastroso inizio di stagione, Koeman rimarrà l’allenatore. E’ cio che ha comunicato alla squadra e ai giornalisti Laporta, il presidente blaugrana:
“Koeman rimarrà l’allenatore del Barcellona, qualunque cosa accada nella partita di oggi. Apprezzo molto che si stia assumendo il ruolo di allenatore del Barça in momento di difficoltà come questo. È un punto di riferimento per il Barça, dobbiamo dargli un margine di fiducia”.
Giusto far notare che in pochi danno la colpa a Koeman per la situazione in casa Barcellona. La squadra estremante giovane e carente in alcuni reparti, non sembra avere una sua identità. Difficile da plasmare in un ambiente che negli ultimi mesi è crollato nel caos e ha visto il suo capitano e giocatore più rappresentativo (forse dell’intera storia del club), andare via per impossibilità del club di pagarlo.
Motivo molto costringe Laporta a non poter esonerare Koeman. Un esonero significherebbe una doppia spesa economica, per un club che nella scorsa stagione ha registrato 481 milioni di perdite. L’addio di Koeman comporterebbe naturalmente l’ingaggio di un nuovo allenatore, dunque un altra persona a libro paga. A questo però si aggiungerebbero 6 milioni di liquidazione, quelli che Koeman spese per liberarsi dalla federcalcio olandese, più lo stipedio che deve percepire fino a fine contratto.