Il Barcellona ha mostrato la sua nuova terza maglia per la stagione 2021/22, un’edizione speciale che sarà usato esclusivamente in Champions League. Il progetto e il design della camiceta sono il risultato di un processo artistico che ha coinvolto alcuni giovani talenti locali per reinterpretare le tradizionali strisce blaugrana in chiave identitaria. La maglia evidenzia lo stretto legame fra il club e la città di Barcellona, e il suo design incorpora elementi geometrici e grafici che rappresentano gli storici quartieri Poble-sec, Poblenou, Gràcia, Raval e Les Corts.
Uno degli elementi più particolari e rilevanti della nuova maglia del Barcellona è la colorazione delle strisce verticali, costituite da una trama di sfondo che rivela la rappresentazione estetica dei luoghi della città. I punti di riferimento architettonici e culturali più iconici degli storici quartieri della città di Barcellona sono rappresentati in varie silhouette evocative, mescolate anche all’idea che ogni singola striscia rappresenti un’ideale sciarpa come quella che i tifosi portano allo stadio in occasione delle partite. A completare la divisa, i pantaloncini sono nello stesso colore azzurro della maglia, con una striscia laterale blu scuro che racchiude la scritta ‘El nostre Barça’.
La nuova maglia del Barcellona è stata prodotta utilizzando 100% poliestere riciclato da bottiglie di plastica. Il risultato che si ottiene con la loro unione è un filo molto sottile, che genera così un tessuto che non solo ottimizza le prestazioni sportive, ma ha anche una generale riduzione nelle emissioni di carbonio e minor impatto sull’ambiente.