Barcellona, la carica di Xavi: “Voglio intensità e competitività”

Xavi

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Xavi ha le idee chiare. Il nuovo tecnico del Barcellona, che ha preso il posto dell’esonerato Ronald Koeman, durante i primi allenamenti con i pochi calciatori rimasti viste le tante convocazioni in nazionale ha spiegato quella che è la sua filosofia.

“Dovete credere in voi stessi”, ha detto. E ha chiesto ai giocatori di avere molta intensità e competitività. Inoltre ha preteso dai suoi che episodi come quello di Vigo (dove il Barcellona si è fatto rimontare tre reti nella ripresa) non succedano più in un club che deve comunque competere per il massimo risultato. La Liga per l’ex centrocampista non è infatti un capitolo chiuso.

Per quanto riguarda le regole introdotte da Xavi all’interno dello spogliatoio, ci dovrà essere un rigoroso rispetto degli orari, una maggiore convivenza tra i giocatori che faranno colazione e mangeranno insieme. Inoltre ai calciatori sarà richiesto di condurre una vita da professionisti evitando attività che non siano compatibili con gli orari imposti dal club.

Nella sessione di allenamento di ieri, come riporta Marca, erano presenti anche gli infortunati Piqué, Braithwaite, Eric García o Ansu Fati. Xavi ha salutato i giocatori uno per uno e ha avuto un colloquio particolare con Dembélé, calciatore sul quale Xavi punta molto tanto da aver già iniziato a spingere per il rinnovo del contratto.