Barcellona-Juventus non si è disputata. Il Soccer Champions Tour 2023 è stato sconvolto da un’inaspettata e paradossale situazione: l’attesa partita tra Juventus e Barcellona è stata annullata a causa di un virus intestinale che ha colpito l’intera squadra spagnola, obbligandola a rinunciare all’incontro. L’annullamento dell’amichevole ha provocato ripercussioni economiche considerevoli per il club catalano e ha messo a dura prova la gestione del torneo da ora in avanti.
Il Barcellona ha cercato di evitare lo stop e giocare comunque l’incontro, ma i ripetuti e diffusi malesseri tra i giocatori hanno reso impossibile proseguire. A poche ore dal calcio d’inizio, il club catalano ha annunciato attraverso i propri canali ufficiali l’impossibilità di scendere in campo a causa di un’epidemia di gastroenterite virale.
LEGGI ANCHE: Juve, Pogba si allena ancora a parte: le ultime sulle sue condizioni
L’annullamento dell’amichevole ha causato una perdita economica milionaria per il Barcellona. Il club dovrà fare i conti con il “vuoto” economico derivante dalla mancata vendita di merchandising e prodotti a marchio Barça, che avevano come occasione la partita contro la Juventus. Si stima che il buco economico sia di circa 2 milioni di euro, una cifra significativa che colpisce le previsioni di guadagno per l’intero torneo.
I migliaia di tifosi che avevano acquistato i biglietti per assistere all’atteso incontro tra Juventus e Barcellona riceveranno i rimborsi grazie all’assicurazione sottoscritta dalle società partecipanti al Soccer Champions Tour. Il club catalano dovrà affrontare la sfida di tornare a promuovere le prossime partite e chiamare i tifosi ad appoggiare la squadra, nonostante la delusione della mancata partita contro i bianconeri.
Nonostante l’amarezza per l’annullamento, i tifosi dovranno riporre la loro speranza ed entusiasmo nelle prossime sfide. L’attesissimo Clasico contro il Real Madrid è in programma il prossimo 29 luglio e rappresenta un momento clou del torneo. Il Barcellona dovrà affrontare questa sfida senza lasciare spazio a imprevisti, perché in quella gara non sarà ammesso alcun mal di pancia.