Barcellona, inizio da record per Lewandowski

Barcellona, inizio da record per Lewandowski

(Photo by Alex Caparros/Getty Images)

Robert Lewandowski ha cominciato discretamente bene la sua avventura al Barcellona. 8 gol nelle prime 5 presenze ufficiali con la maglia blaugrana, solo un giocatore nel passato ha fatto meglio del polacco.

Barcellona, inizio da record per Lewandowski: i numeri degli altri bomber

5 gol in 4 partite di Liga, 3 nell’esordio in Champions League. L’inizio di Robert Lewandowski al Barcellona è stato devastante. Il polacco ha continuato a macinare reti come ha sempre fatto nella sua carriera, tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco. A secco nella prima assoluta in maglia blaugrana contro il Rayo Vallecano, prima dei due gol alla Real Sociedad, dei due al Valladolid e di quello al Siviglia. Poi, la tripletta al Viktoria Plzen che gli ha permesso di ottenere un altro record, cioè quello di essere il primo a siglare una tripletta in Champions con 3 squadre diverse – Borussia, Bayern e Barça.

Restando in casa Barcellona, questi numeri non si vedevano dal 1938. Infatti erano 84 anni che un calciatore non ci metteva così poco a segnare le prime 8 reti. Ronaldo il Fenomeno ce ne mise 7, Romario 10, Eto’o 13 e Suarez addirittura 24. Meglio di Lewandowski, solo uno nella storia blaugrana. Hans-Max Gamper ne fece 8 in solamente tre partite. Ma era l’inizio del ‘900. Tutto un altro calcio.