Nelle ultime settimane il mondo del Barcellona è stato letteralmente sconvolto dal Caso Negreira o Negreira Gate. Un presunto scandalo che vede coinvolta il club catalano, accusato di aver avuto rapporti finanziari per oltre vent’anni con l’ex Vice Presidente degli Arbitri della Liga Jose Maria Enriquez Negreira.
Accuse pesantissime che hanno ovviamente movimentato l’intero sistema del calcio internazionale, oltre che la Liga. In attesa che la vicenda trovi una sua verità e un suo epilogo, la UEFA si è messa in preallarme nel caso la gravità delle accuse rivolte ai balugrana fosse comfermata in Tribunale.
Il Barcellona rischia molto e rischia grosso. Le ipotesi più nefaste vanno dalla retrocessione fino ad un clamoroso scoglimento e la UEFA non vuole essere da meno, anche per voler evitare un precedente che riguarda una squadra italiana.
Il Barcellona infatti rischierebbe seriamente anche l’esclusione dalle prossime Coppe Europee in caso di condanna in Spagna. Un’eventualità ad esempio non successa al Milan nel 2007, che fu condannato per Calciopoli ma che fu ugualmente ammesso alla Champions League, che andò poi addirittura a vincere.