Barcellona, il Camp Nou verrà ristrutturato. Fine lavori nel 2026
Come riportato dal portale inglese Mirror, tra due stagioni il Barcellona potrebbe essere costretto a trovare una nuova “casa”. I blaugrana hanno infatti ottenuto il permesso di ristrutturare il Camp Nou. L’inizio dei lavori è fissato per il prossimo giugno, la fine nella stagione 2025/2026.
Barcellona, ristrutturazione del Camp Nou. Lavori fino al 2026
Il trasferimento temporaneo dovrebbe avere atto a partire dalla stagione 2023/2024, dove il Barcellona sarà ospitato allo Stadio Olimpico Lluìs Companys (il secondo impianto cittadino per capienza dopo il Camp Nou).
Il Camp Nou è lo stadio più grande d’Europa con i suoi quasi 100.00 posti, ma ha bisogno di una rimordenizzazione. I blaugrana vogliono seguire la scia dei rivali del Real Madrid, che da qualche anno hanno iniziato i lavori di rinnovo al Bernabeu.
I lavori inizieranno a giugno e dovrebbero terminare all’interno della stagione 2025/2026. La prima fase si concentrerà su primo e secondo anello dello stadio, sulla tecnologia e sul terreno di gioco.
Il terzo anello sarà invece demolito nell’estate 2023 e ricostruito. Si punta che già nella stagione 2024/2025 il nuovo Camp Nou possa essere fruibile per il 50% della sua capienza.
Il nuovo terreno di gioco sarà chiamato Spotify Camp Nou, a causa di una partnership tr ail club catalano e il noto servizio streaming di musica. Il logo dell’azienda sarà anche presente sulle maglie della squadra per le prossime quattro stagioni.
Il Barcellona ha confermato che il nuovo stadio sarà un progetto sostenibile e che farà parte de DNA dell’impianto. Si ragiona infatti sull’utilizzo di pannelli fotovoltaici sul tetto della struttura e per i tifosi, uno schermo a 360 gradi all’interno per migliorarne l’esperienza. Il costo del nuovo Camp Nou si aggirerà intorno agli 1,5 miliardi di euro.
The words of Barça President, @JoanLaportaFCB pic.twitter.com/KzQUXAmvf6
— FC Barcelona (@FCBarcelona) April 28, 2022