Barcellona, “grana” de Jong. No alla cessione, ma ingaggio troppo alto
Il mercato del Barcellona sta andando molto a rilento. Nonostante alcuni colpi già effettuati in via ufficiosa a parametro 0 come il difensore Andreas Christensen e il centrocampista Franck Kessié, i blaugrana non hanno ancora potuto ufficializzarli a causa di alcuni problemi di natura finanziaria.
Barcellona, de Jong è incedibile ma l’ingaggio è un problema. Chiesto un taglio dello stipendio all’olandese
Come è noto di recente in Liga è stato creato un tetto massimo per gli ingaggi nei club e a cui le squadre spagnolo devono sottostare. Il Barcellona deve quindi cedere i molti esuberi presenti in rosa per far spazio ai nuovi acquisti, ma i catalani devono anche far fronte agli assalti degli altri top club per i gioielli della squadra.
Uno di questi è sicuramente Frenkie de Jong. Il centrocampista olandese classe 1997 ex Ajax è certamente uno dei giocatori più importanti del Barça, nonché faro del centrocampo della squadra di Xavi.
Nonostante l’interesse dall’Inghilterra (soprattutto del Manchester United del suo ex tecnico Erik ten Hag), il Barcellona non vorrebbe far cassa con de Jong e preferirebbe tenere il calciatore Oranje.
Però come detto il tetto sugli ingaggi è una regola da rispettare e quello di de Jong va parecchio in contrasto con la normativa.
Lo stipendio annuale del giocatore è pari a 16 milioni a stagione, un effettivo problema per il Barcellona che avrebbe chiesto a de Jong un taglio netto per far fronte agli ostacoli finanziari da affrontare.