La permanenza di Memphis Depay al Barcellona sembra ormai arrivata agli sgoccioli, e nel futuro dell’olandese potrebbe esserci una fra Juve e Roma. Le due società italiane hanno entrambe manifestato un forte interesse verso il giocatore già nell’ultima sessione di mercato estivo, ma le tempistiche dell’operazione, unite alle problematiche finanziarie tra lui e il Barcellona, hanno impedito che l’affare potesse concretizzarsi in una o nell’altra maniera. Chi si è avvicinata maggiormente all’ex Lione era stata la Juventus, che poi, date le difficoltà nell’acquisirlo, decise di virare su Arek Milik.
Come riportato dalla stampa spagnola, non è da escludere che i bianconeri possano riprovarci a giugno, magari sistemando alcune cessioni. L’agente di Depay tuttavia si è mosso verso molteplici direzioni, e la Roma è stata una delle società con cui ha parlato di più. Il giocatore ha accettato di buon grado entrambe le destinazioni, ma mentre la Juventus ha bisogno di far spazio, la Roma si sta prendendo del tempo per riflettere, soprattutto per via delle cifre in ottica ingaggio. Memphis sta vivendo un periodo difficile a Barcellona, in quanto palesemente fuori dai disegni tattici del neo allenatore Xavi Hernandez, giunto al posto di Koeman che invece lo aveva voluto a tutti i costi.
Nel corso della sua carriera, l’attaccante olandese si è dimostrato un vero e proprio jolly dell’attacco, in grado di alternare diversi ruoli e posizioni. Di base stiamo parlando di una seconda punta vecchio stampo, ma che spesso si è adattato anche da esterno, falso 9 e trequartista. La Juventus potrebbe potenzialmente sfruttarlo con seconda punta alternandolo a Milik o Vlahovic, mentre la Roma potrebbe piazzarlo al centro della trequarti, magari con Dybala a destra.