Barcellona, dalle stelle alle stalle | A gennaio un bis azulgrana è costretto ad andare via
Moment tutt’altro che magic per un Barcellona in crisi, superato in classifica da Atletico e Real Madrid. E ora costretto a cedere un big.
Era il 26 ottobre, neanche poi tanto tempo fa quando il Barcellona dominava la Liga e si godeva un 4-0 nel tempio dei rivali di sempre, il Santiago Bernabeu. Una capolista in fuga, una Liga già terminata, pensavano in molti. Anche perché la squadra di Flick dava spettacolo anche in Champions.
Lewa entrato nel ristretto club di quei top player che hanno realizzato più di 100 gol in Champions e un Yamal da impazzire. Tante lodi anche per Flick e una squadra tornata agli antichi splendori, quando vinceva dominando gli avversari.
Passano due mesi è tutto sembra cambiato. Quel Barcelona dominante comincia a perdere punti su punti, arriva allo scontro al vertice in casa contro l’Atletico Madrid e lo perde. Morale della favola: in vetta alla Liga ci sono proprio i Colchoneros, al secondo posto i Blancos (grazie al 3-0 col Siviglia), in più le due squadre di Madrid hanno addirittura una partita in meno. E il Barcellona?
Gli azulgrana, con un successo e un pari nelle ultime cinque partite, nonostante un Lewandowski Pichichi della Liga con 16 reti in 18 partite, sono terzi, a -2 dal Real Madrid e -3 dall’Atletico. I due mesi gli azulgrana sono passati dalle stelle alle stelle. E le brutte notizie non finiscono qui.
Barcellona, il rischio di perderlo è fortissimo
A gennaio il Barcellona potrebbe addirittura perdere Dani Olmo, non un giocatore qualsiasi. Già, la situazione del campione d’Europa desta grande preoccupazione, stando alle rivelazioni del quotidiano spagnolo El Nacional.
Dani Olmo, infatti, attualmente può giocare solo ed esclusivamente grazie a una registrazione temporanea concessa dalla Liga dopo l’infortunio di Christensen, dal club in cui milita dall’estate, e con cui ha collezionato 15 presenze con sei reti in stagione.
Futuro in Premier
Se entro gennaio non verrà tesserato in maniera definitiva, sarà costretto a lasciare quella società dove è nato calcisticamente parlando. Il tesseramento è reso complicato dalle enormi difficoltà economiche in cui versa il club catalano, che nei giorni scorsi ha lanciato anche una serie limitata di tatuaggi per finanziarsi.
L’ex Lipsia, classe ’98, potrebbe dunque svincolarsi già a gennaio. Secondo El Nacional, ci sono molti club europei alla finestra ingolositi dalla possibilità di tesserarlo a parametro zero. Attenzione soprattutto ad Arsenal e Manchester City. Che si sono già mosse in questo senso, soprattutto Guardiola, che voleva Dani Olmo dai tempi del Lipsia. In Germania c’è il Bayern pronto a riportarlo in Bundesliga.