Domani sera al Camp Nou è in programma la sfida tra Barcellona e Juventus. La partita è valida per la 6a e ultima giornata della fase a gironi della Champions League. Nel Gruppo G, i catalani sono primi con 15 punti, i bianconeri inseguono al secondo posto, distaccati di tre lunghezze. Dopo il successo da parte del Barça all’andata, la Juventus ha un solo risultato a disposizione per centrare la vetta del raggruppamento: la vittoria con almeno tre gol di scarto.
Una situazione tutt’altro che semplice, ai limiti dell’impossibile. Pirlo ha detto di credere nell’impresa anche se i precedenti tra le due squadre, in Spagna, sorridono ai padroni di casa. Il primo incrocio è datato 1970 nell’allora Coppa delle Fiere, i torinesi si imposero per 2-1 con le reti di Haller e Bettega. Nel 1986 in Coppa dei Campioni vinse il Barcellona 1-0 con il gol di Julio Alberto. L’ultima vittoria bianconera è datata 2003. Nei quarti di finale la Juve di Lippi eliminò il Barcellona di Antic, grazie ad un successo per 2-1 nei tempi supplementari. Il match venne deciso da Marcelo Zalayeta che rispose al pareggio di Xavi e al momentaneo vantaggio del proprio compagno di squadra Nedved durante i tempi regolamentari. La Juve, poi, arrivò sino alla finale di Manchester persa contro il Milan ai rigori.
Nel 2017, ancora nei quarti di finale, la partita terminò 0-0, ma la Juventus si qualificò grazie al successo ottenuto per 3-0 allo Stadium nella gara d’andata. In ordine cronologico, l’ultima sfida giocata al Camp Nou è datata 12 settembre 2017. Era la 1° giornata della fase a gironi e il Barcellona vinse con un secco 3-0 con i gol di Rakitic e la doppietta di Messi.