Barça, Font in caso di elezione promette Xavi e Cruijff

(Photo by KARIM JAAFAR/AFP via Getty Images)

Le elezioni presidenziali in casa Barcellona ormai sono imminenti. Il prossimo 24 gennaio sarà eletto il sostituto alla guida del club catalano del dimissionario Josep Maria Bartomeu.

Uno dei candidati al successo, dopo Joan Laporta è sicuramente Victor Font. Quest’ultimo per convincere l’assemblea dei soci a votarlo, quindici giorni fa ha annunciato che in caso di vittoria, Lionel Messi sarebbe sicuramente rimasto al Barcellona. Dopo questo annuncio ad effetto, nella giornata odierna ha presentato il suo progetto tecnico e sportivo, in esclusiva al quotidiano catalano Mundo Deportivo.

Tra i nomi menzionati per l’organigramma, ce ne sono due non nuovi in casa blaugrana. Si tratta di Xavi Hernandez proposto come General Manager e Jordi Cruijff proposto come direttore sportivo. Xavi da calciatore è stato una bandiera del Barcellona. Con i catalani ha giocato dal 1998 al 2015 vincendo ripetutamente tutto ciò che un calciatore può vincere in una squadra di club. Jordi Cruyff, invece, è figlio della leggenda Johan Cruijff che con la maglia del Barcellona ha giocato dal 1973 al 1978 e poi è stato allenatore dal 1988 al 1996, cambiando per sempre la mentalità di gioco degli spagnoli. Lo stesso Jordi ha giocato con i catalani dal 1994 al 1996. Attualmente allena lo Shenzhen in Cina.

Victor Font ha anche comunicato che in caso di vittoria, confermerebbe Ronald Koeman in panchina.