Aut aut Giuntoli, la Juventus non aspetterà oltre | E cresce l’impaziente per Koopmeiners, le ultime

Teun Koopmeiners

Teun Koopmeiners, centrocampista dell'Atalanta promesso sposo della Juventus - lapresse - calcioinpillole

Giornate frenetiche per i rinforzi che servono a Thiago Motta per accrescere la rosa della Juventus. Gli aut aut di Giuntoli.

Quasi più esuberi che giocatori in rosa. La Juventus non voleva arrivare al debutto in campionato con un gruppo squadra ridotto all’osso. Szczesny (svincolato) è stato prontamente sostituito, ma i tanti intoppi di mercato hanno creato una situazione inaccettabile.

Rugani è stato ceduto all’Ajax, McKennie reintegrato come ormai da tradizione (era successa la stessa cosa nell’era Allegri), ma ci sono ancora tanti esuberi da piazzare e altrettanti rinforzi da ufficializzare. Tempo ormai non ce n’è più molto.

Arthur, De Sciglio, Milik e Kostic ma soprattutto il caso Chiesa sono delle criticità da risolvere, al pari di new entry a cui manca poco per essere ufficializzati, ma quella benedetta fumata nera ancora non è arrivata.

Per questo Cristiano Giuntoli, l’uomo impalmato da John Elkann di creare un nuovo ciclo bianconero a immagine e somiglianza di Thiago Motta e della sua visione calcistica, ha fissato una deadline che somiglia a dei veri e propri aut aut.

Il tormentone

Da gennaio scorso in pratica che si parla di Koopmeiners alla Juventus. Tra offerte rifiutate e rilanci si è arrivati all’epilogo. Ma prima delle benedette visite mediche e annuncio ufficiale, l’Atalanta deve trovare il suo sostituto, altrimenti lo sposo promesso non potrà vestire di bianconero.

Chissà se l’ufficialità di Samardzic alla Dea avrà come conseguenza il via libera di Koop alla Juventus. Se così fosse il matrimonio tra i promessi sposi verrà celebrato in pompa magna se non fosse per quei 60 milioni circa che la Signora ha stanziato per il suo acquisto di punta della gestione Motta. Altrimenti? Altrimenti si dovrà aspettare un altro affare in piedi da tempo, quello di O’Riley all’Atalanta. Non solo.

Pierre Kalulu
Pierre Kalulu, difensore del Milan, chissà per quanto – lapresse – calcioinpillole

Ora o mai più

Aspettando novità al riguardo, Giuntoli ha fissato la deadline tendente all’aut aut a Pierre Kalulu. Il francese del Milan deve dare una risposta, qualsiasi, a Giuntoli. Se darà il via libera al trasferimento, allora non ci saranno più ostacoli: le due società hanno infatti già raggiunto da tempo l’accordo sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto.

Stesso discorso dicasi per Nico Gonzalez: la parti sono d’accordo su tutti, la Signora brama Nico e l’argentino vuole cambiare aria. Manca però, l’ok più importante, quello di Rocco Commisso. Il numero uno viola sta prendendo tempo, in attesa di un’offerta davvero irrinunciabile che vada oltre i 30 milioni di euro. Giuntoli non attenderà molto.